Lifestyle » Eventi

Tutti i numeri del Salone Internazionale del Libro 2013

La ventiseiesima edizione del Salone Internazionale del Libro si tiene da giovedì 16 a lunedì 20 maggio 2013 al Lingotto Fiere (via Nizza 280, 10126 – Torino). Il Salone 2013 occupa con i propri spazi espositivi quattro padiglioni di Lingotto Fiere: 1, 2, 3 e 5. Gli orari di apertura sono giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 22, venerdì e sabato dalle 10 alle 23. Il biglietto di ingresso costa 10 euro (ridotto 8 euro).

Il Salone è promosso e coordinato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, presieduta da Rolando Picchioni. Direttore editoriale è Ernesto Ferrero. Tema conduttore dell’edizione 2013 è la Creatività e la Cultura del Progetto: l’affascinante processo della creatività umana approfondito nelle sue declinazioni più fertili, una forza visionaria capace di cambiare la nostra vita, che ha ispirato la campagna di comunicazione 2013 Dove osano le idee“.

Confermati i marchi editoriali tradizionalmente presenti, dai grandi gruppi ai piccoli e medi editori, chi con il proprio stand, chi all’interno di spazi collettivi e istituzionali. Paese ospite d’onore è il Cile. Gli altri Paesi presenti al Salone sono Albania, Arabia Saudita, Finlandia, Guinea, Lituania, Perù, Romania. Otto le Regioni Italiane presenti con un proprio spazio: Abruzzo, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto. Regione ospite dell’edizione 2013 è la Calabria.

Ventisei le sale e gli spazi che ospitano presentazioni, incontri, dibattiti. Dai 35 posti della Sala Avorio fino ai 1.900 dell’Auditorium Giovanni Agnelli. Nuove l’Agorà, lo Spazio Casa CookBook, lo spazio Nutrirsi di Paesaggio. Completamente rinnovato lo spazio dei Piccoli editori nel Padiglione 1: una grande area, curata nell’allestimento, per dare forza a una delle grandi risorse del Salone. Cuore di questo spazio è l’Agorà, dove i piccoli editori di tutto il territorio nazionale propongono il meglio della loro produzione e della bibliodiversità che rende unica l’Italia.

Trentaquattro i nuovi espositori che debuttano nel 2013 al Salone, anche grazie ai progetti speciali che ogni anno incentivano la partecipazione di sempre nuove realtà editoriali. In particolare sono 22 i nuovi editori presenti all’Incubatore e 4 a Casa CookBook, che ha contribuito inoltre al ritorno, dopo anni di assenza, di marchi come Bibliotheca Culinaria e Guido Tommasi editore. Da rilevare il debutto del colosso canadese Kobo, produttore di ereader e piattaforma di distribuzione ebook con oltre 2,5 milioni di titoli in vendita, protagonista a Book to the Future.

Ricordiamo infine che tutti i programmi del Salone e Salone Off, la planimetria degli stand e le schede degli espositori, le biografie degli ospiti e l’ubicazione dei servizi sono consultabili sulla nuova App ufficiale del Salone per smartphone e tablet, realizzata in collaborazione con Vodafone e scaricabile gratis da AppleStore e GooglePlay.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 15/05/13 alle ore 16:00 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 24 luglio 2017 00:33

  • Archivi