Lifestyle » Eventi

Al via il Salone Internazionale del Libro di Torino: tema conduttore dell’edizione 2013 è la creatività

Dove corrono e devono correre oggi le frontiere dell’innovazione? Come funziona e dovrebbe funzionare la “fabbrica delle idee”? Come favorire i procedimenti creativi nel contesto delle tumultuose mutazioni in corso, ricche di opportunità e potenzialità ma anche di pericoli? Come darsi una ben calibrata “grammatica della fantasia” 2.0?

Queste le domande a cui si cercherà di rispondere durante il Salone Internazionale del Libro 2013, il cui tema conduttore è la “creatività“. La manifestazione apre i battenti oggi, 16 maggio, per cinque giorni ricchi di iniziative, appuntamenti, e incontri finalizzati ad approfondire situazioni, tendenze, potenzialità, questioni irrisolte offrendo, soprattutto ai giovani, indicazioni concrete sul come fare, ma anche sul dove e quando fare: dalle pratiche liquide della democrazia in rete alle nuove opportunità produttive, dal futuro prossimo della ricerca al design e alle politiche ambientali. Partendo proprio dalle esperienze innovative ed esemplari nel campo delle scienze, della ricerca, dell’imprenditoria, delle arti e della letteratura, i cui protagonisti sono chiamati a raccontare dal vivo la loro esperienza, i segreti di bottega, le tecniche impiegate, il loro rapporto con la tradizione.

Come testimonial di esperienze d’eccellenza arriveranno al Lingotto numerosi personaggi di riconosciuta autorevolezza internazionale come, per citarne solo alcuni, Luciano Maiani, presidente del Cnr e fautore delle scoperte legate al bosone di Higgs, l’archistar polacco-americano Daniel Libeskind, il maestro del design Giorgetto Giugiaro, il critico Vittorio Sgarbi, l’autore e giornalista Beppe Severgnini.

L’intero programma della manifestazione è disponibile sul sito o nell’app ufficiale del Salone Internazionale del Libro. Buona lettura!

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 16/05/13 alle ore 14:15 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 21 novembre 2017 20:26

  • Archivi