Mondo Vodafone » Fondazione Vodafone

Salone del libro off. Fondazione Vodafone Italia e Area onlus con Henry Winkler presentano DSA Board

Nell’ambito del programma Salone del Libro off, domani 18 maggio Fondazione Vodafone Italia e Area onlus presenteranno al pubblico il progetto DSABoard.

DSA Board è una piattaforma web, accessibile da pc e tablet, pensata per bambini e ragazzi (9-13 anni) con Disturbo Specifico dell’Apprendimento, per i loro insegnanti e curanti. La piattaforma, oltre a riunire strumenti compensativi e utili per lo studio, consente agli operatori di monitorare anche online i progressi dei bambini ed è concepita per accogliere progressivamente nuovi contenuti e strumenti.

La piattaforma è costituita da 3 ambienti principali: uno destinato ai bambini delle elementari, uno per i ragazzi delle scuole medie e uno per gli operatori. Per i più piccoli è stato scelto l’ambiente della fantascienza, per gli adolescenti l’ambiente è costituito da un palco su cui si svolge un concerto di una vivace rock band. Gli operatori potranno accedere ad entrambi gli ambienti e avranno a disposizione un’ulteriore piattaforma attraverso cui preparare i percorsi riabilitativi per i ragazzi.

L’appuntamento è alle 9.15 di sabato 18 maggio presso il Cecchi Point in Via Cecchi 17 a Torino. Ospite d’onore sarà Henry Winkler, il famoso Fonzie di “Happy Days”, trasformatosi da attore in scrittore per ragazzi. Nel libro Hank Zipzer e le cascate del Niagara edito da Uovonero, racconta la storia di un giovane dislessico capace di affrontare il mondo superando le difficoltà. L’attenzione al problema della dislessia di Henry Winkler deriva dalla sua personale e difficile esperienza di ragazzo dislessico.

Ne parleranno con Henry Winkler, Gianna Recchi presidente Area onlus, Ida Linzalone segretario generale della Fondazione Vodafone Italia, Laura Landi psicologa, Piera Quaglia responsabile pedagogico Comune di Torino e Emanuele Trevi, scrittore.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 17/05/13 alle ore 16:00 e classificato in Mondo Vodafone » Fondazione Vodafone . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 17 agosto 2017 13:45

  • Archivi