Mobile & Tech » Apps & Games

Microsoft presenta la nuova console da gioco Xbox One

Dopo mesi di anticipazioni e indiscrezioni, Microsoft ha presentato ufficialmente la sua console da gioco di nuova generazione: Xbox One. Un nome molto significativo in merito al concept in base al quale è stato pensato questo nuovo prodotto di casa Redmond. Xbox One infatti non sarà solo una console, ma anche entertainment center, Smart TV, PVR e TV Live (tramite ingresso HDMI e decoder esterno). Tutto si controllerà, come mostrato durante l’evento di presentazione, con la voce e con i gesti grazie al nuovo Kinect, oltre che con il classico controller.

Il case elegante e ridisegnato racchiude una CPU 8 Core che si appoggia a 8GB di memoria RAM e un hard disk da 500GB. Non mancano lettore blu-ray, modulo wireless 802.11n con WiFi Direct, connettività USB 3.0 e HDMI In/Out. Un deciso miglioramento rispetto al modello attuale. Anche il nuovo Kinect (incluso con la console) è stato migliorato, grazie a un sensore 1080P HD RGB che permette di riprendere video a 30 FPS. Tutto questo permetterà di rilevare non solo i movimenti dei giocatori, ma anche l’orientamento e le rotazioni degli arti, il bilanciamento del corpo e dei muscoli e dettagli come la forza di impatto e la profondità nello spazio.

Rivisto anche il controller, con oltre 40 migliorie per renderlo ancora più preciso e ergonomico, con collegamento Wi-Fi e nuovi trigger capaci di trasmettere direttamente gli impulsi al giocatore con tecnologie di Force Feedback. Nel complesso non ci sarà bisogno di imparare comandi rigidi e ripeterli a memoria, per controllare Xbox One basterà “dialogare” con la propria console, mentre con i gesti si potranno sfruttare nuove funzioni. Per esempio, facendo finta di prendere i bordi del televisore e di rimpicciolirlo si può ridimensionare la schermata visualizzata e ancorarla alla home di Xbox One. Tutto questo mentre i contenuti continuano ad essere riprodotti, siano essi giochi, film o una pagina web.

Ricca la line-up di giochi al lancio, si parla infatti di 15 titoli che usciranno in esclusiva su Xbox One nel primo anno di vita (fra questi Fifa 14, Forza 5 e Madden NFL 25) di cui 8 titoli sono completamente nuovi. A quanto pare Xbox One non sarà compatibile con gli attuali giochi per la Xbox 360 e non richiederà neppure una connessione “always on”, anche se sarà caldamente consigliata. Il gioco, una volta installato e attivato per l’online, sarà legato all’account Xbox Live.

Come annunciato da Microsoft Xbox One sarà lanciata in tutto il mondo quest’anno, anche se non si conoscono ancora data e prezzo.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 22/05/13 alle ore 11:01 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 19 ottobre 2017 07:34

  • Archivi