Mobile & Tech » Hi-Tech

Stampanti 3D come forni: arriva il cibo stampato tridimensionalmente

Il cibo e la cucina sono sempre più argomenti di interesse: si moltiplicano trasmissioni tv, siti e blog dove si parla, si impara, si insegna a cucinare o a sopravvivere di ricette facili, veloci e magari economiche.

E allora la tecnologia guarda al mondo del food e si inventa di… stamparlo.

Ebbene sì, Sugar Labs fa proprio questo, ottenendo dalle stampanti 3D delle strutture, tridimensionali appunto, di zucchero, commestibili o utilizzabili come elementi decorativi per torte o cupcake. E c’è chi ipotizza che non ci si fermerà a questo spiritoso e particolare esperimento “culinario”, ma che si potrebbe arrivare a “stampare” anche altri alimenti.

I due coniugi fondatori di Sugar Lab, due architetti statunitensi, usano lo zucchero bianco come materiale base per realizzare le strutture, ma il pensiero va automaticamente ad altre materie prime e a scopi più produttivi e umanitari. Proprio come nel cartoon di qualche anno fa, “Piovono polpette”, nel quale un giovane e un po’ imbranato inventore scopriva il modo di trasformare l’acqua in cibo attraverso un geniale apparecchio, c’è chi ovviamente prende spunto da questo utilizzo delle stampanti 3D per cercare nuove frontiere e risolvere problemi epocali.

Parliamo della Nasa, che ha affidato all’ingegnere Anjan Contractor il compito di lavorare a un prototipo di sintetizzatore di cibo per “stampare” i pasti degli astronauti in missione.
125mila dollari di finanziamento alla System Materials Research Corporation, per sviluppare questa tecnologia in tempo per i primi viaggi su Marte.

Uno dei piatti più semplici da realizzare con una stampante 3D, secondo Contractor, sarà la pizza, con uno strato di carboidrati in polvere, cotti durante la stampa, uno di pomodoro poi reidratato e oliato e uno strato di proteine a scelta.

E lo spazio sarà solo il primo passo.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato sabato 25/05/13 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • andrew465
    di andrew465 | 25/05/2013 12:01

    ahah, per adesso il cibo lasciamolo così !!!

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 22 luglio 2017 06:57

  • Archivi