Web & Social » Social Media

Se la disparità di genere si annida nei vostri retweet

Twitter può dirci qualcosa di noi che ignoriamo? Forse sì.

Secondo Tweet-q, un’app basata su un quoziente che quantifica la parità di genere nel mondo di Twitter, sulla piattaforma gli uomini sono più ritwittati delle donne. Queste ultime infatti, pur usando Twitter più degli uomini, sarebbero, in generale, ritwittate meno volte.

L’associazione svedese Crossing Boards, ideatrice dell’app sostenuta dall’attivista per i diritti umani Joan Smith, scrive sul proprio sito:

“Che cosa succede se preferiamo ascoltare, riconoscere, diffondere opinioni e pensieri di un genere particolare? Cosa succede se consideriamo le argomentazioni di un determinato genere più valide, a volte senza nemmeno conoscere bene le questioni nel merito? Sono questi i casi in cui le conversazioni non sono eque.”

Perché il presupposto della questione è proprio questo: diamo forse – anche inconsapevolmente – più fiducia o più credito a una voce maschile piuttosto che femminile? Insomma, l’app si propone di misurare il “quoziente di uguaglianza” su Twitter.

Tutti in questo momento staremo facendo mente locale sulle nostre attività di ri-cinguettio, che magari facciamo spesso senza prestare troppa attenzione. Intanto ecco cosa dicono i risultati del campione preso in analisi dall’associazione. Su 54.912 test, la distribuzione di retweet si divide così per genere: 1.095.168 retweet di donne e 1.987.940 retweet di uomini.

Volete approfondire? Con Tweet-q potete inserire il vostro username, o quello di chiunque altro, e ricevere un’analisi degli ultimi 100 retweet effettuati con tanto di percentuale e quoziente. Noi abbiamo fatto una prova e siamo “controtendenza”. E voi?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 26/05/13 alle ore 11:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 17 agosto 2017 07:54

  • Archivi