Mobile & Tech » Apps & Games

Android è l’obiettivo preferito dei malware

Android sarebbe l’obiettivo prediletto dei malware.

Secondo i dati raccolti dall’azienda di sistemi di sicurezza informatici, Kaspersky Lab, il 99,9% dei nuovi malware sviluppati per danneggiare i dispositivi mobili, prenderebbe infatti di mira proprio quelli con il sistema operativo di Google.

Nel primo trimestre del 2013 le nuove minacce rivolte al mondo mobile rilevate, sarebbero circa 23.000 e quasi tutte interesserebbero la piattaforma Android.

I più diffusi della categoria sono gli SMS Trojan, applicazioni maligne che una volta installate sul telefono inviano SMS verso servizi a pagamento attivando abbonamenti e che rappresenterebbero ben il 63,6% dei virus in questione.

Android pare sia attualmente l’obiettivo principale sia per la sua grandissima diffusione che per la maggior apertura del sistema, sua caratteristica di pregio,ma che lo rende forse più esposto a pericoli.

Proprio per questo, per proteggersi su Google Play, lo Store dedicato ad Android dove chiunque abbia sviluppato un’app può caricarla, Google ha deciso già da tempo di adottare “Bouncer“, un sistema automatizzato che controlla la presenza di elementi dannosi all’interno delle applicazioni via via pubblicate.

In ogni caso il consigli utile da seguire sempre è quello di adoperare soltanto Google Play per l’installazione delle applicazioni, evitando siti esterni, di solito fonte primaria di malware, e verificare sempre i permessi richiesti dall’app prima di effettuarne il download per vedere se qualcosa non torna.

Commenti (2)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 28/05/13 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • MICROMIKE
    di MICROMIKE | 07/06/2013 11:10

    Era invitabile che prima o poi accadesse anche per i S.O. dedicati ai telefonini. Allora pronti a caricare gli antivirus per buona pace dei S.O. Peccato, ma ci adegueremo.

  • MICROMIKE
    di MICROMIKE | 07/06/2013 11:11

    Era inevitabile che prima o poi accadesse anche per i S.O. dedicati ai telefonini. Allora pronti a caricare gli antivirus per buona pace dei S.O. Peccato, ma ci adegueremo.

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 29 aprile 2017 13:25

  • Archivi