Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi

Rete Sicura anche per i più piccoli

Giovedì al Wired Next Fest abbiamo raccontato in anteprima Rete Sicura, il nuovo servizio Vodafone a protezione della navigazione; oltre a rendere più sicuri i nostri acquisti e i nostri device, Rete Sicura permette anche di creare profili d’uso perfetti per assicurarci che i più piccoli possano navigare in tranquillità anche da tablet e smartphone.

Ormai anche i bambini in età pre-scolare li usano per giocare e divertirsi ed è importante che possano farlo senza rischi, come ci confermano anche Sara Maternini, Margherita Pogliani e Jolanda Restano, intervistate per l’occasione.

1) I tuoi figli usano smartphone e tablet? Se sì, da che età?

Sara Maternini: Nì: Y. ha 3 anni e mezzo, S. due anni e per ora si limitano a scorrere le foto sull’iPhone.

Margherita Pogliani: Sì, ho tre gemelli di 7 anni e li usano da quando avevano meno di 5 anni.

Jolanda Restano: Sì. Ho tre figli di 14, 11 e 8 anni e tutti e 3 usano tablet. Solo i 2 più grandi usano smartphone. Hanno iniziato presto, anche perché in casa di questi aggeggi ne girano sempre parecchi, per via del nostro lavoro. Più o meno da quando avevano 4/5 anni.

2) Nel lasciarglieli usare ci sono dei rischi che ti preoccupano?

Margherita Pogliani: Temo la dipendenza e l’abuso. Preferirei crescessero privilegiando la libera fantasia e creatività, con giochi fisici come quelli di una volta o giochi di ruolo e costruzioni come Lego, Playmobil, Kapla… Fosse per loro starebbero anche un’ora a testa sul tablet, ma cerco di limitarne l’uso a massimo 20 minuti al giorno, anche perché vedono tv mediamente per altrettanto tempo.

Jolanda Restano: Ovviamente come mamma ci sono dei rischi che mi preoccupano: sexting, cyberbullismo, legalità nella condivisione dei contenuti. Ma come faccio a proibire loro di usarli? Sono parte della loro vita e del loro futuro, io devo fare in modo che li utilizzino in modo corretto e sicuro e non devo e non voglio vietarli. Non è facile, comunque. Bisogna di certo dare una misura, altrimenti i ragazzi ci passerebbero le ore. Bisogna dare delle regole e cercare di farle rispettare. E poi bisogna parlare con loro, dialogare. Per cercare di capirli e di cogliere se ci sono dei disagi o dei problemi, che devono essere affrontati subito.

Sara Maternini: Non è che gli vieto di usare la tecnologia, ma ci sembra troppo presto per far loro avere dei device di loro proprietà e io sui miei ci lavoro.

3) Quali sono le loro attività prevalenti?

Margherita Pogliani: I giochi, privilegiando quelli a percorso o di ruolo, da Hungry Birds a Temple Run, da Real Soccer a Subwaysurf, da Tocaboca a Alphabet. Gogglano anche molto, navigando poi per immagini e vedono qualche film su iPad. Pensa che le torte di compleanno se le sono cercate e scelte su siti di cakedesigner googlando. Poi io ho dovuto farle!

Jolanda Restano: Aurora, la più piccola, usa il suo tablet principalmente per giocare o vedere video e ascoltare musica. Chiede di scaricarle alcune app di giochi e si diverte con quelle. Poi, ogni tanto accede a YouTube e vede video di filmati o musica. Tommaso di 11 anni, usa tablet e smartphone per giocare principalmente, ma inizia anche a comunicare con i suoi compagni, attraverso app come Whatsapp. Matilde di 14 usa tablet e smartphone principalmente per i social network: Facebook, Instagram, Ask.

Sara Maternini: Pur essendo così piccoli sfogliano le foto da soli, nel senso che sanno come andare avanti, indietro e far partire un video. Ovviamente non da subito, ma senza che dovessimo dire nulla o cercassimo di insegnarglielo, hanno imparato guardandoci. E attivano Siri in un secondo al contrario di me che l’unica volta che mi serviva davvero per fare una chiamata mentre guidavo non sono riuscita ad attivarlo. Ovviamente Siri non li capisce ma una volta Yannick le ha fatto cercare degli indici di borsa: non ho idea di come!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 01/06/13 alle ore 11:00 e classificato in Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 22 settembre 2017 20:52

  • Archivi