Mobile & Tech » Hi-Tech

Al via in USA test su strada per le auto che guidano da sole. Attenzione a virus e hacker

Di auto che guidano da sole si parla ormai da oltre un anno. Dagli Stati Uniti è però arrivata proprio in questi giorni una notizia che suona come primo “lasciapassare” per questo tipo di vetture sulle strade pubbliche. Il Dipartimento dei Trasporti del governo USA ha infatti diramato una raccomandazione in cui si legge che le vetture senza guidatore non dovrebbero essere permesse, tranne che per i test, mentre per le auto semi-autonome, quelle ad esempio che limitano la velocità in base alla posizione del veicolo che le precede, il via libera è totale.

Un passo avanti molto significativo per un settore, quello delle auto intelligenti, che oltre a promettere di rivoluzionare il nostro modo di spostarci su strade e autostrade, richiede un radicale aggiornamento anche delle norme che regolano la circolazione automobilistica. Il tema più importante e discusso è ovviamente quello della sicurezza, che nel caso delle vetture intelligenti oltre a riguardare tutti i sistemi già noti, dovrà fare i conti con tutti i pericoli che riguardano i device gestiti da software e connessi in rete, come virus informatici e hackeraggi.

Detto questo è bene ricordare che, come precisato da Google (una delle aziende impegnate nella realizzazione delle auto del futuro) per mezzo della portavoce Leslie Miller, l’obiettivo al momento è semplicemente “Sviluppare la tecnologia dei veicoli autonomi per migliorare la vita delle persone, rendendo la guida più sicura, più divertente e più efficiente”.

Realisticamente al momento i servizi installati sulle nuove auto permetterebbero di mantenere il centro della carreggiata, regolare la velocità e rallentare automaticamente in caso di avvicinamento di un ostacolo, parcheggiare senza sfiorare il volante. Innovazioni della cui utilità è difficile dubitare.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 03/06/13 alle ore 11:09 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 25 settembre 2017 17:17

  • Archivi