Web & Social » Novità dal Web

Internet come Cupido: le coppie più durature nascono online

Un messaggio come una freccia, Internet come Cupido. Questa potrebbe essere l’interpretazione moderna della figura mitologica a cui veniva attribuito lo “scoccare” di un amore. Secondo una ricerca effettuata da un gruppo di psicologi di Harvard e dell’Università di Chicago, pubblicata sulla prestigiosa rivista dell’Accademia Americana delle Scienze Pnas (Proceedings of the National Academy of Sciences), un terzo dei novelli sposi americani si sarebbe infatti conosciuto grazie a internet e, notizia altrettanto sorprendente, i matrimoni nati da questo tipo di incontri durerebbero più a lungo rispetto a quelli nati con modalità “tradizionali”.

La ricerca ha preso in esame 20.000 americani sposati tra il 2005 e il 2012, scoprendo che ben il 35% di loro si è conosciuto online. Il tasso di fallimenti tra coloro che si sono conosciuti via web è del 6%. Per il resto delle coppie invece il tasso di fallimento è dell’8%.

La ricerca proponeva anche di effettuare un test per determinare il livello di soddisfazione del matrimonio, sulla qualità della comunicazione tra coniugi, sul grado di affetto, sui sentimenti reciproci. Anche in questo caso i voti sono risultati leggermente più alti per le coppie che si sono conosciute online. Eli Finkel, della Northwestern University ha però commentato la ricerca cercando di smorzare gli entusiasmi. “È prematuro concludere che i matrimoni che nascono grazie alla rete siano migliori – ha affermato Finkel - Lo studio è buono e suggerisce che si può incontrare un vero amore in rete, ma le differenze riscontrate non sono tali da far ritenere quelli nati nel mondo virtuale siano incontri migliori di quelli tradizionali“. A questo, forse, si potrebbe aggiungere che probabilmente non ha più nemmeno tanto senso distinguere tra “vita online” e “vita reale”: in entrambi i casi valgono le medesime raccomandazioni quando si “incontra” una nuova persona, e in entrambi i casi Cupido colpisce… bendato.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 05/06/13 alle ore 11:37 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 24 giugno 2017 12:25

  • Archivi