Mobile & Tech » Hi-Tech

La forza del pensiero che fa volare gli elicotteri

Un gruppo di studenti della facoltà di Scienza e Ingegneria dell’Università americana del Minnesota ha effettuato un esperimento che ha destato grande interesse non solo per quello che ha mostrato, ma anche per i suoi possibili sviluppi.

Oggetto: la forza del pensiero, la telecinesi.

Il gruppo di ricerca, coordinato da Bin He, è infatti riuscito a far volare un elicottero con la sola forza del pensiero.

Per l’esperimento è stato utilizzato un piccolo elicottero robot a quattro eliche chiamato quadricottero. La tecnica di “collegamento” usata è una tecnica non invasiva, la stessa utilizzata comunemente anche per fare un elettroencefalogramma.

Gli studenti del gruppo di lavoro, seduti di fronte a uno schermo che trasmetteva le immagini dell’elicottero riprese da una telecamera posta a bordo dello stesso, hanno indossato a turno un casco con 64 elettrodi e, sfruttando i segnali elettrici emessi dal loro cervello, hanno fatto compiere all’elicottero una serie di manovre.

Il  risultato dell’esperimento, pubblicato da Publishing of Neural Engineering, lascia sperare nella possibilità, in un futuro non troppo lontano, di poter sfruttare queste tecniche per scopi medici, magari per aiutare le persone con problemi di mobilità o con malattie neurodegenerative.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 10/06/13 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 29 maggio 2017 07:51

  • Archivi