Web & Social » Novità dal Web

Quanto incasserà il prossimo film in uscita? Google lo prevede con una precisione superiore al 90%

L’uscita di un nuovo film nelle sale è spesso accompagnata dalla fatidica domanda: sarà un successo o un flop colossale? Google, in base ai risultati di un nuovo studio sul potere della search in ambito cinematografico, sostiene di poter fornire previsioni caratterizzate da una precisione “mai vista prima”. Quello di sviluppare e affinare nuovi strumenti di previsione per le performance cinematografiche, da vendere successivamente alle major Hollywoodiane, è del resto un obiettivo a lungo perseguito da Google, dai social network, dai siti web più popolari e in genere da chi dispone di grossi database relativi a scelte e preferenze degli utenti online.

Nel caso di Google, la “Magia del Cinema” si misura ovviamente partendo dal comportamento degli utenti sul motore di ricerca: come spiegato dall’azienda di Mountain View comparando le ricerche a tema cinematografico degli utenti e i click sui banner pubblicitari con altre variabili, è possibile prevedere la performance economica di un film al momento dell’uscita con un livello di accuratezza del 92%. Per i week-end successivi l’accuratezza passa al 90%, dice Google, mentre se oltre al search e all’advertising si tiene conto delle ricerche per i trailer, l’andamento del mercato cinematografico e il periodo dell’anno in cui il film esce, la precisione nelle previsioni arriva fino al 94%.

Certo, essendo lo studio citato condotto dalla stessa Google, sarebbe difficile aspettarsi risultati diversi. Altrettanto vero è, in ogni caso, che gli utenti esprimono quotidianamente le proprie preferenze online in merito ai film visti, e a quelli in uscita, e questo rappresenta una miniera di informazioni utili per poter calcolare con una precisione sempre maggiore quanti di loro andranno al cinema il prossimo week-end, e quale pellicola sceglieranno.

 

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 10/06/13 alle ore 12:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • andrew465
    di andrew465 | 11/06/2013 11:37

    loro sanno tutto delle nostre abitudini

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 20 ottobre 2017 12:50

  • Archivi