Web & Social » Novità dal Web

Google: il datacenter europeo funzionerà ad energia eolica

Le aziende che operano su internet nel tempo hanno aumentato enormemente la propria richiesta di energia elettrica, necessaria per alimentare server sempre più grandi e potenti. Non a caso dunque, considerando il costo e l’impatto ambientale della produzione di energia con metodi tradizionali, Google ha deciso di alimentare il suo data center di Hamina (in Finlandia) con un parco eolico da 72 Megawatt che sarà costruito dall’azienda O2 a Maevaara (in Svezia). A questo va aggiunto che la stessa struttura di Hamina gode già di un sistema di raffreddamento che sfrutta l’acqua marina del Golfo di Finlandia.

Negli ultimi anni abbiamo investito più di 1 miliardo di dollari in progetti di questo genere negli Stati Uniti, Germania e una settimana fa in Africa – ha affermato il Senior Manager del Global Infrastructure Team di Google Francois Sterin – e in futuro continueremo a cercare simili opportunità in giro per il mondo“. La tecnologia, insomma, può progredire con costi sempre inferiori, e soprattutto senza impatti sull’ambiente!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 11/06/13 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 26 aprile 2017 17:30

  • Archivi