Web & Social » Social Media

Twitter insegna: anche Facebook introduce gli hashtag per aggregare le conversazioni

Con un post pubblicato all’interno della propria newsroom Facebook ha comunicato ufficialmente l’introduzione degli “hashtag“, ovvero parole chiave precedute da un cancelletto utili per catalizzare le conversazioni, agglomerare concetti e favorire la partecipazione degli utenti. Questo espediente, lanciato da Twitter e ad oggi già utilizzato da Instagram, Tumblr, Pinterest e Google Plus, consente di inserire un proprio intervento all’interno di un dibattito collettivo e al tempo stesso seguire tale dibattito, mettendo in evidenza chi sta parlando, e di cosa, in un dato momento.

Ogni giorno – si legge nel post – milioni di persone usano Facebook per condividere i loro pensieri rispetto a quello che succede intorno. Per rendere queste conversazioni più immediate ed evidenti abbiamo deciso di inserire una serie di strumenti capaci di far affiorare le discussioni più interessanti che gli utenti hanno a proposito di eventi pubblici, persone e nuovi argomenti. Come primo passo abbiamo deciso di rendere attivi gli hashtag anche su Facebook”.

La novità sarà introdotta in modo progressivo e coinvolgerà gli utenti poco alla volta. Non dimentichiamo infatti che gli hashtag cambiano radicalmente la prospettiva fin qui adottata da Facebook, prima principalmente incentrata su persone, pagine e gruppi ora in parte spostata verso argomenti e discussioni. In parte, perché gli hashtag su Facebook avranno una caratteristica peculiare rispetto a Twitter: non rappresenteranno il parametro primo di condivisione esistente. Tramite gli hashtag non si accederà infatti indiscriminatamente a qualsiasi bacheca, ma si potranno vedere soltanto i post degli amici, o quelli i cui parametri di condivisione ne abiliteranno la lettura. Almeno in questo, Facebook rimarrà Facebook.

Commenti (3)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 13/06/13 alle ore 11:02 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.
News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 27 marzo 2017 00:53

  • Archivi