Lifestyle » Film, Musica & (e)Books

Biografilm Festival: tutti gli appuntamenti di domenica 16 giugno, la premiazione e un omaggio al Corvo

Aspettando i premi della nona edizione di Biografilm Festival ecco protagonisti della giornata di domenica 16 giugno. Alle 15:00 arriva finalmente il momento dei Biografilm Shorts, i corti di Biografilm Festival. Da segnalare due opere prime: Counting Happiness di Venetia Evripiotou (Grecia, India/2012/12’) e The Pinball Artist Wade Krause di Anna Newman (USA/2013/16’). Nella sala Mastroianni del Lumière sarà proiettato come evento speciale The Imposter, un thriller avvincente basato su una vicenda realmente accaduta, una storia originale che cammina sul filo del rasoio tra il documentario e il mistero. Il film è stato presentato al Sundance e arriva in anteprima italiana al Biografilm Festival.

Presso lo Spazio Feltrinelli verrà presentato il bellissimo Mio padre è stato anche Beppe Viola. Marina Viola, la figlia del grande giornalista, leggerà al pubblico alcuni passi del libro che racconta da un punto di vista intimo e divertente il personaggio Beppe Viola, che discuteva con l’amico di sempre Enzo Jannacci, che buttava giù vino rosso e canzoni con Cochi e Renato. Quello che scriveva film con Mario Monicelli, ma che era anche un padre.
Sempre allo Spazio Feltrinelli sarà ospitato un autore culto degli anni 90, James O’Barr, autore de Il Corvo, fumetto cult di fine anni ottanta. Autore cupo, visionario e fuori dagli schemi, nella sua vita ha conosciuto un livello di orrore e disperazione tale da influenzare direttamente il tenore delle sue opere. La sua visita coincide con la ristampa italiana del fumetto e la produzione imminente di un remake hollywoodiano.

Alle 18.00 sarà replicato Gonzo: The Life and Work of Dr. Hunter S. Thompson, uno sguardo approfondito sulla vita di Hunter Thompson, inventore del Gonzo Journalism.
Finita la fascia oraria delle proiezioni  alle 18:00, il Biografilm sarà pronto a scegliere i film vincitori di questa nona edizione.

Alle 21.00 la giuria internazionale e italiana premieranno i film del concorso internazionale e della sezione Biografilm Italia. La cerimonia di consegna dei premi di Biografilm Festival 2013 sarà accompagnati da un cocktail per tutto il pubblico di Biografilm. Successivamente ci si sposterà al Bio Parco per assistere a Fior di Nulla, spettacolo teatrale della compagnia Cardillo. L’uomo senza corpo, l’omino di niente, il bambino che mangiò il suo nome, i fantasmi di Achille Campanile e Karl Valentin sono solo alcuni dei personaggi dello spettacolo scritto e diretto da Maurizio Cardillo e Filippo Pagotto.

Tra le proiezioni della sera, da non perdere Biografeak, un ritratto intimo e insolito di Roberto Freak Antoni, una personalità complessa e tormentata, un autore di culto per gli amanti del rock testimone di una generazione che con pochi soldi e molte idee seppe dare l’assalto al cielo immobile della cultura.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 16/06/13 alle ore 11:00 e classificato in Lifestyle » Film, Musica & (e)Books . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 24 marzo 2017 20:52

  • Archivi