Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi

Prova on the road per Sony Xperia Z: il giudizio di Laura D

Vi avevamo lasciati con la recensione entusiasta del Sony Xperia Z fatta da Andrea Beggi. La seconda tester di questo telefono è Laura D, traduttrice e – come Andrea – runner. Ecco cosa ci ha raccontato.

“Io corro da neanche due anni, per cui non sono una grandissima esperta. Di solito, chi inizia usa lo smartphone almeno per sentire la musica, poi in genere si informa e passa a un’app (o anche più di una) per tenere traccia di ritmi e distanze, anche nel tempo. Di solito le app sono collegate a un portale dove crei un tuo profilo e dove puoi vedere personal best, km totali percorsi, medie etc., seguire dei piani di allenamento e ovviamente postare sui social (anche in tempo reale). C’è anche la possibilità di vedere i dati dei tuoi amici, e quindi di confrontarsi; ma è difficile che un runner si vanti di andare più veloce di un altro (di solito lo fanno di più i maschietti!) C’è SEMPRE qualcuno che va più veloce o più lento di te, e vantarsi non è una mossa furba. Chi corre da un po’ e inizia ad allungare tende ad abbandonare lo smartphone, a correre senza musica (ma è molto questione di preferenze personali) e a usare solo un GPS da polso con il cardio; so veramente di pochissimi che corrono a sentimento, senza tracciarsi in nessun modo, e in genere lo fanno per periodi limitati e con uno scopo preciso.

Io non farei mai a meno del Garmin, ma solo a volte mi porto anche il telefono, e spesso più per una questione di sicurezza che altro, e non corro con la musica, mentre all’inizio non avrei saputo farne a meno. La cosa fondamentale per le app dedicate ai runner è che funzioni bene il GPS e che quindi il percorso venga tracciato correttamente, cosa che mi sembra sia successa senza grossi problemi.”

Parliamo del telefono che ha testato: “Il Sony Xperia Z è un telefono di discrete dimensioni, per cui per andare a correre può risultare un po’ scomodo (poi dipende dalle persone). Ha sicuramente altri vantaggi: lo schermo così grande è molto bello e comodo, ed è molto leggero rispetto alle dimensioni. Si capisce che è un dispositivo potente e molto ben carrozzato. La qualità della voce e della fotocamera mi è sembrata buona, forse le foto un po’ meno luminose rispetto a quelle scattate con l’iPhone.”

Il Sony Xperia Z, come tutti gli smartphone abilitati al 4G, dà il meglio di sé quando può viaggiare al massimo della velocità, in particolare con le mappe. Come in molti telefonini di nuova generazione inoltre, le app native per il photo editing sono particolarmente curate: “Mi sono piaciuti i filtri integrati per la modifica delle foto e le possibilità di personalizzazione dei widget. Dato che è il mio lavoro, non ho potuto fare a meno di notare che la qualità della localizzazione italiana del software è molto buona, direi superiore alla media. L’applicazione Bridge funziona bene e non mi ha dato problemi, anche se quando apro l’app di riproduzione musicale o di gestione delle fotografie sul telefono (e, ovviamente, la trovo vuota), mi aspetterei un messaggio che mi indichi che per spostare brani o foto sul telefono ho bisogno di Bridge e che la posso scaricare sul PC al tale indirizzo.

Mi sono piaciute molto Maps/Navigation e News & Weather. Con Maps/Navigation ho apprezzato il fatto di avere tanto spazio sullo schermo, diciamo che il telefono si può utilizzare a tutti gli effetti come sostituto di un navigatore classico. In generale tutte le app collegate a Google sono belle, ben fatte e funzionali. Anche la gestione della tastiera e dei suggerimenti mi è piaciuta, ed è superiore a quella di iOS.”

Sicuramente è un telefono molto elegante, che al di là della robustezza può trovare delle fan nelle signore, grazie alla leggerezza e allo spessore ridotto: “Non è un telefono da tecnici, secondo me, però è un telefono che scompare facilmente in una borsetta o in una clutch. Ed essendo molto resistente e antigraffio, c’è meno pericolo che si danneggi anche sul fondo di una borsa un po’ confusionaria…”

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 19/06/13 alle ore 16:00 e classificato in Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 22 novembre 2017 00:08

  • Archivi