Web & Social » Novità dal Web

Ricerca Politecnico di Milano: dal Cloud enormi benefici, ma in Italia sono ancora sottovalutati

Il Cloud Computing rappresenta un modello che offre l’opportunità di recuperare produttività e creare le condizioni per lo sviluppo e l’innovazione, permettendo al tempo stesso di ridurre di costi, razionalizzare le infrastrutture e migliorare i tempi di risposta – afferma Mariano Corso, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service -. Soprattutto l’ecosistema delle PMI e delle startup potrebbe trarne benefici enormi, ma il nostro Paese è oggi ancora un follower nell’adozione del cloud, con tassi di crescita assestati sull’11%, ben lontani da quelli delle economie più evolute e ancor di più dai Paesi emergenti, dove si registrano dinamiche di crescita fino a tre volte più rapide di noi.

Questo è quanto emerge dalla fotografia scattata dall’Osservatorio Cloud & ICT as a Service, giunto alla terza edizione e promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. La ricerca, presentata oggi a Milano presso il Campus Bovisa in occasione del convegno “Cloud Journey: un cambiamento possibile!”, ha avuto come obiettivo l’analisi e la spiegazione del fenomeno Cloud, stimandone entità e trend per evidenziare come una sua adozione possa offrire risposte per i processi di innovazione delle imprese e rilanciare il Paese.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 27/06/13 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • MAUROMARTA
    di MAUROMARTA | 18/07/2013 06:15

    basterebbe che funzionasse sono tre giorni che provo ad iscrivermi..niente

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 25 giugno 2017 22:48

  • Archivi