Web & Social » Novità dal Web

Google Reader chiude, aumenta il numero dei progetti dismessi a Mountain View

Nel mondo della tecnologia, lo sappiamo, l’attenzione è sempre concentrata sull’ultima novità, l’innovazione sorprendente, il servizio rivoluzionario. Raramente ci giriamo indietro, per vedere ciò che ci siamo lasciati alle spalle. In questi giorni, però, hanno fatto inevitabilmente notizia gli annunci della chiusura di alcuni prodotti che hanno fatto davvero la storia di internet.

Il primo, di cui vi abbiamo parlato ieri, è Altavista, uno dei primi motori di ricerca del web, di cui Yahoo! ha annunciato la chiusura definitiva per il prossimo 8 luglio 2013. Il secondo è Google Reader, l’aggregatore di notizie più famoso e apprezzato in rete. Gestendo i flussi RSS, l’utente di questo servizio Google era in grado di rimanere aggiornato sulle notizie e gli aggiornamenti dai suoi blog preferiti, creandosi una rassegna stampa giornaliera completamente personalizzata. Lo scorso marzo, Google ne aveva annunciato l’abbandono per la data del primo luglio e così è stato, nonostante le proteste degli utenti di tutto il mondo. Nei piani dell’azienda, la scelta dovrebbe andare a vantaggio del social network di casa: Google+.

Per i più nostalgici, in ogni caso, possiamo dire che sono numerosi i servizi simili a Google Reader nati negli ultimi tempi. Primo fra tutti Feedly, forte dei suoi circa 12 milioni di utenti, seguito da altre novità più giovani ma in rapido sviluppo come Pulse, Digg Reader e The Old Reader. Ultimo, ma non certo per importanza, è il progetto Facebook Reader.

Insomma, anche in questo caso gli utenti troveranno il modo (e il servizio giusto) per soddisfare le proprie esigenze nel vasto mare della rete. Del resto, come sottolineato da un puntuale elenco pubblicato su Mashable i servizi e prodotti dismessi (da Google) negli ultimi tempi non sono pochi. Chi si ricorda, ad esempio, Google Wave, Google Labs, Google Buzz, Google Health e iGoogle?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 02/07/13 alle ore 11:20 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 25 maggio 2017 14:25

  • Archivi