Web & Social » Novità dal Web

Ricerca McAfee: grazie al cybercrime as-a-service i crimini informatici sono alla portata di tutti

Come sappiamo i prodotti e i servizi riguardanti internet e i device digitali stanno diventando sempre più semplici da utilizzare e alla portata di tutti. A quanto pare, purtroppo, questo riguarda anche attività illecite e criminali. Secondo lo studio Cybercrime Exposed di McAfee, infatti, oggi tutti potrebbero diventare criminali informatici grazie alla presenza in rete di vere e proprie soluzioni di “cybercrime as-a-service”, che consentirebbero anche a chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia di effettuare qualsiasi tipo di attacco online.

I “fornitori” di questi servizi si spingerebbero alla vendita di attacchi veri e propri o di strumenti per effettuarli. Qualunque malintenzionato, dunque, può facilmente e in modo anche abbastanza economico sferrare un attacco, acquistando in maniera relativamente semplice database di email per lo spam, suddivise per lingue d’origine, zone o addirittura professioni, oltre ai tool per inviare lo spam, materiale per sferrare attacchi malware (droppers, downloaders, keyloggers, bot) che includono tool per nascondersi dai sistemi di sicurezza (cryptors, polymorphic builders, joiners, cracker), materiali per attacchi finanziari, servizi professionali di password cracking, di exploit di vario tipo, e liste di account di carte di credito. In altre parole, non manca nulla.

Che il cybercrime fosse ormai da tempo un mercato estremamente profittevole, è cosa ormai risaputa. Se i dati diffusi da McAfee fossero veri, però, oggi ci troveremmo davanti a un grosso “salto di qualità” potenzialmente in grado di espandere le attività illecite in maniera esponenziale e a costi assai minori rispetto al passato. L’augurio, naturalmente, è che ciò non avvenga. La raccomandazione, valida sempre e comunque, è di munirsi di tutti gli strumenti a disposizione per proteggersi dai pericoli della rete, per ognuno dei nostri device connessi.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 08/07/13 alle ore 11:27 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 20 settembre 2017 00:26

  • Archivi