Web & Social » Novità dal Web

Ricerca Dell: l’85% degli utenti internet sono anche acquirenti online

Secondo una ricerca condotta da Dell sullo shopping online, oltre l’85% degli utenti internet a livello mondiale sono anche acquirenti online, e i ricavi globali derivanti dall’e-commerce toccheranno quasi un miliardo di dollari nel 2013.

Tra gli articoli preferiti sono segnalati libri, film, musica, accessori e indumenti. Seguono computer e videogame e un po’ più distanziati tv e giocattoli. Sembra ancora poco diffuso invece l’acquisto online di casalinghi, indumenti, equipaggiamenti sportivi e alimentari.

Le recensioni dei prodotti sono risultate essere il principale elemento (62%) su cui gli utenti fanno affidamento prima di comperare. Si pensi che il 37% ha dichiarato di aver rinunciato ad acquistare un determinato prodotto dopo aver letto tre o più recensioni negative. Anche l’analisi comparativa dei siti di e-commerce concorrenti e il confronto tra i prezzi presenti sugli stessi sono due fattori che influenzano (49%) lo shopping online degli acquirenti. Molto più distanziato (7%) il ricorso a opinioni e raccomandazioni sui social network.

La ricerca dà infine uno sguardo a come i dispositivi portatili quali tablet, pc e smartphone stiano influenzando le nostre abitudini d’acquisto online. Il 56% degli intervistati utilizza un telefono cellulare per fare il confronto con i prezzi del punto vendita, mentre l’81% degli acquisti tramite smartphone sono spontanei (solo il 19% sono pianificati).

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 23/07/13 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 25 marzo 2017 18:29

  • Archivi