Mobile & Tech » Apps & Games

Facebook pensa ai meno “smart”: arriverà un’app per i cellulari più vecchi

Abbiamo tutti cellulari sempre più smart che assomigliano più a veri e propri computer che a telefoni. Ma ci sono ancora irriducibili affezionati ai loro vecchi cellulari che non hanno nessuna intenzione, o possibilità, di cambiarli, senza contare a tutti i Paesi nei quali la popolazione non può permettersi smarphone avanzati e costosi.

Ecco che Facebook ha pensato a questa parte degli utenti e, da due anni a questa parte, ha lavorato a un’app per accedere al social tramite i cellulari più vecchi. Certo si tratta tendenzialmente di cellulari ormai in disuso in Europa e in USA, ma ancora molto diffusi in paesi come India e Brasile.

Il progetto si chiama “Facebook for Every Phone” ed è destinato a oltre 3mila differenti telefoni cellulari a basso costo. Come annunciato da Facebook, l’applicazione è riuscita a raggiungere un numero interessante di utenti, soprattutto in Paesi in via di sviluppo come India, Indonesia e Filippine. “In soli due anni – si legge nel comunicato – Facebook for Every Phone ha messo con successo Facebook nelle mani di milioni di persone intorno al mondo che hanno un accesso limitato a Internet, dando loro il potere di connettersi e condividere“.

L’applicazione utilizza una tecnologia che sfrutta la potenza dei server per ottimizzare il lavoro dell’applicazione e utilizzare meno dati rispetto ad altre applicazioni Java o siti mobile, rendendo il suo utilizzo più conveniente e facile. Anche se con una serie di limitazioni, permette di accedere col proprio telefono ai servizi a cui accedono gli smartphone di più alto livello, quali le news feed, i messaggi privati, la condivisione di foto, la creazione di nuovi account e la funzione per trovare amici.

Interessante per molti, sicuramente per Facebook che trova così la via per svilupparsi via mobile in ulteriori mercati.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 29/07/13 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 25 aprile 2017 08:37

  • Archivi