Mobile & Tech » Apps & Games

“Tra quanto arriviamo?” Bambini in viaggio: come far passare il tempo

Viaggiare è bello, ma raggiungere la meta di destinazione può rivelarsi molto noioso per i più piccoli e, di conseguenza, anche per gli adulti.

“Quanto manca?”

“Tra quanto arriviamo?”

“Mi annoio”

Quante frasi di questo genere si ascoltano nelle vostre auto in viaggio verso il luogo delle vacanze? Come è difficile far stare buoni i bambini, costretti per ore a rimanere fermi e seduti? La tattica vincente, l’unica sempre attuabile, è farli distrarre con giochi e passatempi. Certo siamo tutti cresciuti sopravvivendo ai viaggi più noiosi e lunghi, senza il supporto della tecnologia, ascoltando genitori volenterosi raccontare instancabilmente fiabe, o intrattenerci con giochi inventati sul momento (e che ancora possono tranquillamente funzionare) come “è arrivato un bastimento carico di…”

Ma dato che oggi la tecnologia è onnipresente e i bimbi fin da piccoli sono abituati a interagire con smartphone e tablet quanto con le altre persone, ecco qualche consiglio su app da scaricare prima di mettersi in viaggio.

Partiamo dai piccolissimi. Se, come la maggior parte, si divertono un mondo con il giochino “cucù settete”, ma ovviamente non potete distrarli in questo modo se siete alla guida, potete utilizzare come utile surrogato “Peek-A-Boo”, un’app che farà scoprire ai bambini gli animali e i loro versi, giocando.

Sempre in tema di natura c’è poi l’app gratuita Little Garden adatta dai due anni in su, in cui i bambini devono portare con il dito gli animali nei posti giusti (seguendo le forme delle sagome) per scoprire il loro verso. Stesso nome e concetto simile Little Garden per Android.

Colorare per i più piccoli è un classico, al quale, grazie ai device odierni, si può non rinunciare neanche in auto. Le femminucce impazziranno per Draw with stars!, app gratuita per iPad e iPhone, con la quale si può disegnare o scrivere passando il dito sullo schermo e tracciando scie di stelle. In alternativa alle stelle, se avete come meta il mare, potete far colorare ai bimbi i personaggi che lo popolano con Oceano Puzzle, disponibile per iOS e Android, completo di puzzle.

Molto utili come diversivo poi le tante fiabe interattive, dalle più classiche, come I tre porcellini (2,69 €), a Gli Aquiloni Magici di Nonna Lina (gratuita).

Per i più grandicelli esistono i classici giochi di logica gratuiti come BabyLogic, che richiede di associare correttamente alcune figure e CarotinaABC, un quiz dove bisogna rispondere a domande su alfabeto, numeri e logica, o anche IMemory Free per iOS e Memory Game per Android, i classici giochi di memoria.

Guidate sereni verso le vacanze, e per lasciare in mano ai vostri bimbi smartphone e tablet senza paure scoprite Vodafone Rete Sicura.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 29/07/13 alle ore 15:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 29 aprile 2017 23:22

  • Archivi