Mobile & Tech » Apps & Games

Preparare la valigia in poche mosse e senza dimenticare nulla

Stress da preparazione di valigia? Non è facile condensare in un piccolo spazio tutte le cose che si presume possano servire in vacanza. Mete vicine e lontane a ogni partenza ci mettono in difficoltà e di fronte alla valigia vuota nelle nostre teste si accavallano molteplici pensieri: “E se fa freddo?” ” E se piove” “Ma se porto quel vestito devo portare anche quelle scarpe” “Quello mi potrebbe servire”. E così infilare poche cose in valigia richiede ore e soprattutto scatena l’ansia del pentimento postumo assicurato.

Ecco allora qualche consiglio base per preparare il bagaglio per le vacanze in modo rapido e senza dimenticare le cose più importanti.

Innanzitutto può essere utile controllare il meteo per sapere che tempo e temperature sono previste per la meta e i giorni del nostro soggiorno e portare l’abbigliamento più adatto. Poi, in base al mezzo con il quale viaggeremo, bisogna aver presenti alcuni limiti, che siano quelli legati a misure e peso della valigia se viaggiate in aereo, o quelli fisici vostri se i bagagli dovrete trasportarli a mano per lunghi tratti, magari in treno.

A questo punto siamo pronti per passare al “riempimento” vero e proprio. L’abbigliamento va diviso mentalmente in categorie: intimo, vestiario, scarpe e accessori. Per non esagerare portando dietro l’armadio bisogna pensare alle reali occasioni d’uso: mare, escursioni, giri in città, serate. Una volta selezionato, tutto va rigorosamente piegato per occupare meno spazio possibile, ma evitando di stropicciare. Piccolo trucco prevalentemente dedicato alle ragazze: se scegliete solo uno o due colori dominanti, potrete portare meno cose ma abbinarle tutte tra di loro creando più outfit diversi.

Arriviamo al beuty case. Molti hotel hanno a disposizione dei clienti i prodotti di cortesia e se ne può approfittare per alleggerirsi, ma di certo alcuni prodotti personali per voi saranno indispensabili. Pensate ai vostri rituali mattutini e serali per fare mente locale e accorgervi se state dimenticando qualcosa.

La tecnologia vi accompagna ormai, quindi, in valigia vanno aggiunti in posizione facilmente recuperabile, caricabatteria per il vostro smartphone o tablet, fotocamera e lettore musicale. E naturalmente soldi e documenti a portata di mano, in borsa.

Se questo breve elenco non vi fosse bastato potrete sfruttare i vostri device e scaricare BagList per Android, o uPackingList per iOS, comode app gratuite che consentono di crearsi una lista, o adottarne una già precompilata, delle cose da mettere in valigia e che terranno il conto di quello che togliete o aggiungete nella lista in qualsiasi momento, anche se vi viene in mente mentre siete al cinema che dovete assolutamente ricordarvi di mettere in valigia anche…

Insomma, liberatevi dai pensieri e partite sereni, state andando in vacanza!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 02/08/13 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 29 maggio 2017 02:16

  • Archivi