Web & Social » Social Media

Topi d’appartamento estivi: per difendersi anche i social hanno il loro peso

Estate significa vacanze e vacanze significano appartamenti vuoti, anche per lunghi periodi e città semi-deserte. Tutte tentazioni per i ladri che spesso sfruttano questa stagione e approfittano di pianerottoli deserti e nessun controllo per introdursi nelle abitazioni e portare via tutto quello che c’è.

Per non correre questo pericolo, soprattutto ad agosto, quando le città si svuotano, sono tanti i trucchi che da sempre si attuano, almeno per non rendere evidente ai malintenzionati la propria assenza. Chiedere a qualche conoscente di ritirare la vostra posta in modo che non si accumuli nella buchetta delle lettere, per esempio, o non far rimuovere dall’addetto alle pulizie del vostro stabile lo zerbino da davanti la vostra porta.

Ma agli accorgimenti ormai assimilati, si deve aggiungere attenzione anche a un fattore da molti sottovalutato ma fondamentale: il fattore social network.

Se siamo tutti più social non dobbiamo sottovalutare che anche i malintenzionati lo siano. Così è necessario fare attenzione a tutto ciò che incautamente e ingenuamente scriviamo e condividiamo sui social e che è visibile agli amici, ma magari anche alle amicizie, affidabili o meno, dei nostri amici.

Ecco dunque alcuni accorgimenti social:

- tanta voglia di vacanze può portare a conti alla rovescia, annunci in pompa magna sulla data che vi vede espatriare e via dicendo. Beh, meglio evitare e rimanere un po’ più vaghi, per non dare la possibilità a chi non conoscete di segnare in agenda la vostra assenza.

- Non accettate richieste di amicizia da sconosciuti o quasi.

- Gioielli, nuova Tv al plasma, Mac all’avanguardia: meglio non sbandierare ai quattro venti che resteranno a casa da soli.

- Non inserite i vostri dati in siti poco affidabili (indirizzo, numero della carta di credito o altro)

- Ricordatevi che FourSquare e tag di localizzazione su Facebook o Twitter faranno sapere a tutti dove siete.

Prudenze eccessive forse, ma in fondo, per stare più tranquilli e non guastarsi il rientro con brutte sorprese ne vale la pena.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 05/08/13 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 28 maggio 2017 18:38

  • Archivi