Mobile & Tech » Hi-Tech

Mi scappa la… carica della batteria!

Il problema delle batterie dei cellulari che si scaricano è sempre stato presente, ma ora più che mai, con smartphone che ci permettono di fare di tutto e passare il tempo non solo chiamando, ma anche giocando, navigando, leggendo e così via, le batterie sembrano destinate a scaricarsi sempre più in fretta.

Così si sono moltiplicate le invenzioni, anche molto originali, che cercano soluzioni alternative di ricarica rapida. Quella che arriva ora dai ricercatori inglesi del Bristol Robotics Laboratory – joint venture tra l’Università del West of England e l’Università di Bristol – sembra però più che originale, diciamo, bizzarra.

Il team britannico ha infatti trovato il modo di produrre energia dall’urina. Gli scienziati si sono messi a lavoro su un particolare tipo di celle a combustibile: le fuel cell microbiche, pile in cui l’attività microbica permette di ottenere energia elettrica direttamente dalla degradazione dei componenti organici. In pratica hanno utilizzato i batteri per attaccare l’urina, scindere gli zuccheri e produrre una separazione di carica elettrica.

“L’urina è chimicamente molto attiva, ricca d’azoto e di composti come l’urea, il cloruro, il potassio e la bilirubina, che la rendono perfetta per le celle a combustibile microbiche” spiega uno dei ricercatori, Ioannis Ieropoulos.

L’obiettivo futuro  sarebbe quello di installare questo tipo di tecnologia nei bagni, in modo da produrre elettricità sufficiente ad alimentare illuminazione, rasoi elettrici e così via.

Un prodotto su cui si può essere sicuri di una fornitura infinita è proprio la nostra urina” ha continuato, divertito, Ieropoulos. Come dargli torto... Viene però da chiedersi quanti utilizzerebbero un carica batteria di questo tipo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 13/08/13 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 30 aprile 2017 18:44

  • Archivi