Web & Social » Novità dal Web

Tutti i colori dell’universo: ecco il lontanissimo Pianeta Blu

Esplorando l’universo si scoprono sempre meraviglie inimmaginate. Come il pianeta HD189733b. Lo conosciamo dal 2007 e sappiamo che ha temperature estreme e venti supersonici. Ma ora sappiamo anche che è un pianeta bellissimo, di un vivace color blu cobalto che lo rende molto simile, “esteticamente”, alla nostra Terra.

A svelarlo è lo studio del professor Frederic Pont, della Exeter University. Grazie al telescopio Hubble, della Nasa, per la prima volta nella storia astronomica si è riusciti a ricostruire il colore di un pianeta all’esterno del nostro sistema solare. HD189733b si trova infatti a 63 anni luce da noi, nella costellazione di Volpecula.

In uscita sulla rivista “Astrophysical Journal Letters”, lo studio spiega la metodologia utilizzata per la ricerca. “Abbiamo visto che la luminosità di tutto il sistema diminuisce nella parte blu dello spettro quando il pianeta passa dietro la sua stella”, ha aggiunto Tom Evans dell’Università di Oxford. “Da questo, possiamo dedurre che il pianeta è blu, perché il segnale è rimasto costante rispetto a gli altri colori che abbiamo rilevato.

Così è risultato che l’inospitale e lontano pianeta è blu proprio come il nostro. Anche se in comune, hanno solo il colore. La superficie di HD189733b, infatti, pare avere una temperatura di 1.000 gradi Celsius e una particolare caratteristica atmosferica: una sorta di pioggia di vetro. Il colore blu infatti, potrebbe qui essere determinato dal riflettersi delle particelle di silicio presenti nell’atmosfera che, a causa della temperatura del pianeta, potrebbero condensare fino a formare granelli di vetro che, sospinti dai venti, si muoverebbero a una velocità di circa 7.000 Km/h.

Bello, ma pericoloso… Un classico.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 13/08/13 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 22 agosto 2017 16:42

  • Archivi