Mobile & Tech » Apps & Games

Benvenuti nelle e-vacanze, ecco come app e mezzi digitali stanno cambiando il nostro modo di viaggiare

Fino a qualche anno fa l’estate veniva identificata con il relax, sdraiati sotto l’ombrellone, con un libro o un giornale, le carte e al massimo un lettore mp3. Oggi, invece, la tecnologia ci accompagna ovunque, anche in spiaggia e ci consente di essere always on. Da un sondaggio sui comportamenti social e mobile dei viaggiatori italiani, condotta da TripAdvisor, i servizi più richiesti sono la possibilità di prenotazione attraverso il mobile, la colazione inclusa e il wi-fi. Ogni momento vuoto della nostra estate può essere riempito con una distrazione digitale.

Benvenuti nelle e-vacanze, con applicazioni che aiutano e scandiscono le ferie dall’ inizio alla fine. Viaggiare è diventato più veloce ed economico. Le app hanno tolto i problemi di peso delle valigie, non occupano spazio, ci intrattengono con giochi, curiosità e ci offrono soluzioni a portata di dito rispondendo a tutte quelle difficoltà che accompagnavano il turista degli anni ’90. Ad esempio Sky Scanner è una nota applicazione gratuita disponibile per iOS e Android, che permette di trovare velocemente i voli più economici tra più di 1000 linee aeree diverse, nell’aeroporto più vicino. E se il viaggio è di gruppo permette la condivisione dei dettagli con i propri amici e contatti.

Il web è diventato sicuramente una grande agenzia di viaggi e i social network la fanno da padroni, permettendoci di scambiare consigli sulle mete di viaggio, sulle attrazioni da non perdere, di condividere foto, video ed mozioni con i nostri amici, magari rimasti a casa o partiti per destinazioni diverse. Sono piazze virtuali dove ci si può raccontare storie e dove chi non può viaggiare, è messo in grado di sognare le avventure di altre persone in ogni momento. Una novità dell’estate 2013 sono le rotte user generated, vacanze in comune, progettate in rete, caratterizzate da uno stile preciso, con spese limitate e risparmi concreti. Un esempio è Sailsquare, la prima piattaforma per le vacanze in barca, con già più di 2000 iscritti.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 21/08/13 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 19 settembre 2017 22:42

  • Archivi