Mobile & Tech » Apps & Games

Minutely: l’app atmosferica 3D dove il meteo lo segnalano gli utenti

Minutely, lanciata da un team della compagnia americana Ourcast, è una nuova e completa applicazione mobile per il meteo. Ce ne sono già tante, è vero, ma questa, oltre ad offrire il solito assortimento di informazioni sul tempo – temperatura, precipitazioni e altri utili dettagli – ha due caratteristiche particolari: è in 3D ed è basata sul concetto di crowdsourcing.

La visione atmosferica tridimensionale è stata resa possibile dalla collaborazione con Unity, una cross-platform per lo sviluppo di videogiochi, che non era mai stata utilizzata prima per applicazioni smartphone. La volontà di puntare su effetti visivi ancora non utilizzati, ha portato Ourcast a utilizzare questa piattaforma che ha permesso di tracciare, oltre agli assi X e Y, anche l’asse Z, rendendo Minutely l’unica app che offre una visione in 3D del meteo.

L’utilizzo di questa applicazione è semplice e intuitivo, la grafica chiara e lineare e anche la visualizzazione in 3D sarà progressivamente migliorata grazie a Unity che conta di essere presto in grado di mostrare la pioggia con goccioline e la neve a fiocchi. Dettagli che miglioreranno sensibilmente l’esperienza dell’utente.

In realtà Minutely non è altro che la nuova e ottimizzata versione di una precedente app, lanciata dalla medesima compagnia nel 2012, ed è stata creata cercando di assemblare in un unico software tutte le caratteristiche e le qualità delle altre app già in circolazione.

Nell’ home screen appaiono la temperatura (minima e massima), le previsioni per 2 giorni, un’icona animata del tempo (sole, pioggia, nuvolo etc) e un’ultima sezione dedicata alla probabilità di pioggia nel corso delle 24 ore successive. Inoltre si possono recuperare nove giorni totali di previsione e indicazioni circa le fasi lunari e gli orari di alba e tramonto.

Seconda peculiarità di Minutely è, come abbiamo detto, il concetto di crowdsourcing, grazie al quale gli utenti possono contribuire a correggere e perfezionare il report atmosferico dell’applicazione. Se un certo numero di utenti, infatti, contraddicono il tempo segnalato dall’app, questo viene modificato. Il numero di persone necessario per apportare modifiche aumenterà con l’aumentare degli utilizzatori dell’app. L’intervento e la modifica del report è un procedimento molto semplice, si deve cliccare sull’icona animata del display, scegliere quella più appropriata e quindi cliccare su “Report”. Quest’ultimo bottone permette anche di aggiungere foto, scrivere commenti e condividere sui principali social network, come Facebook e Twitter.

Minutely è stata lanciata solo qualche giorno fa negli USA ed è scaricabile da iTunes e su Google Play.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 23/08/13 alle ore 15:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • MICROMIKE
    di MICROMIKE | 24/08/2013 23:01

    Più o meno un altro Social network . Ma poi le previsioni saranno affidabili? Mah ……

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 25 aprile 2017 20:15

  • Archivi