Web & Social » Novità dal Web

Gli uomini vengono da Marte e le donne… anche. La vita è nata sul pianeta rosso?

Dalla ricerca della vita su Marte alla possibilità che la vita abbia avuto origine proprio lì. Secondo la teoria di cui si parla negli ultimi giorni, presentata alla conferenza mondiale di geochimica Goldschmidt 2013 a Firenze, potremmo arrivare tutti da Marte.

A proporre l’ipotesi secondo la quale la vita potrebbe essere nata sul pianeta rosso e arrivata poi sulla Terra con un meteorite non è certo un qualunque ricercatore anonimo, bensì uno dei padri della biologia sintetica, Steven Benner, il primo ricercatore a sintetizzare un gene.

Secondo quanto sostenuto da Benner, per l’origine della vita fu fondamentale una forma minerale molto ossidata di molibdeno, un elemento che si genera in ambienti ricchi di ossigeno e che circa 3 miliardi di anni fa era disponibile solo su Marte.

La teoria è stata accolta con numerose critiche poiché molti studiosi sostengono che siano stati altri e ben più rilevanti gli elementi fondamentali per la nascita della vita. La critica primaria è quella dunque di non risolvere una questione aperta bensì di porre ulteriori interrogativi.

La certezza è che il misterioso Marte continua a essere al centro della nostra attenzione.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 04/09/13 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 24 ottobre 2017 13:28

  • Archivi