Lifestyle » Film, Musica & (e)Books

The Asteroid Book per iPad: la vostra abilità cambierà il finale del romanzo

Ci sono persone che amano leggere e persone che preferiscono i videogames. Poi ci sono persone che non vogliono scegliere. Ecco qualcosa che accontenterà un po’ tutti. Si chiama “The Asteroid” ed è un hyper-romanzo di fantascienza per iPad, scaricabile su iTunes (3,59 €) e disponibile sia in italiano che in inglese.

Si tratta di una storia intrigante, ma non solo di questo dal momento che include al suo interno 9 sfide da superare che corrispondono ai punti di snodo della trama e che generano 20 diversi percorsi narrativi e 9 finali alternativi.

Insomma, alla faccia delle “echiane” teorie semiotiche, questo ebook rappresenta una sorta di trasposizione digitale dei tanto amati libri game di una volta, dove la storia cambia in base a chi la legge. Con una differenza sostanziale però: qui al lettore non si richiede una scelta, si richiede un’abilità. Se il lettore supera le sfide proposte di volta in volta, infatti, l’avventura prosegue nel modo migliore; se fallisce la storia prende una piega diversa.

Giochi di abilità, d’azione, di memoria, di intelligenza, che metteranno alla prova chi legge, cambiando il corso della storia. Se avete letto “La storia infinita” di Michael Ende, vi sentirete forse un po’ come il protagonista “umano” che dalla soffitta della scuola dove si nasconde a sfogliare il libro, si ritrova dentro la storia stessa, accanto ai suoi protagonisti.

“The Asteroid sfrutta le potenzialità dell’iPad come nessun ebook ha mai fatto finora. Solo tre anni fa questo libro non era nemmeno immaginabile. E ancora oggi è più difficile descriverlo che leggerlo” spiega l’autore, Bruno Cataldo. “Un po’ come succede nella vita reale, non è possibile ripetere le sfide nel corso della stessa lettura. Bisogna accettarne il verdetto e continuare a leggere, sperando in un’altra possibilità per dimostrare tutto il proprio valore. Però, a differenza della vita reale, se la storia non finisce come si vorrebbe, si può sempre ricominciare il libro da capo cercando di fare di meglio.”

Riusciremo a far trionfare il lieto fine?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 06/09/13 alle ore 12:00 e classificato in Lifestyle » Film, Musica & (e)Books . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 17 ottobre 2017 07:57

  • Archivi