Web & Social » Novità dal Web

Ritorno al passato: la famiglia McMillan e il suo anno nel 1986

Vivere come se fosse il 1986. Voi sareste in grado? Prima di rispondere riflettete bene su cosa c’era e cosa non c’era ancora in quell’anno, su cosa era appena stato inventato, sugli oggetti che ancora non erano di uso comune. Perché il 1986 non è tanto lontano da noi, ma gli anni che lo hanno seguito sono stati densi di cambiamenti e novità e hanno radicalmente cambiato la vita di noi tutti e delle ultime generazioni.

Ciononostante, o meglio, proprio per questo, una coppia canadese, i McMillan, ha deciso di far fare un tuffo nel passato alla propria famiglia e di bandire dalla propria casa ogni strumento tecnologico prodotto negli ultimi 27 anni, per un anno. L’anno scelto, il 1986, è quello in cui Blair e Morgan McMillan si sono conosciuti. L’obiettivo è quello di far vivere i loro due figli, Trey e Denton, di 5 e 2 anni, senza l’onnipresenza della tecnologia moderna.

“Tutto è cominciato un giorno quando ho chiesto a uno dei miei figli di venire a giocare in giardino – spiega Blair al Toronto Sun Il bambino mi ha risposto che preferiva restare in casa con il suo iPad. Ciò mi ha colpito molto perché, quando avevo la sua età, passavo intere giornate all’aria aperta. Così ho capito quanto fosse diversa l’infanzia dei miei bambini. Allora ho deciso che almeno per un anno i nostri ragazzi avrebbero vissuto come abbiamo fatto noi all’epoca”.

Così la famiglia ha detto addio (temporaneamente) a smartphone, tablet e connessione internet. In casa sono rimasti solo la tv – analogica ovviamente – la radio con mangianastri e la macchina fotografica con pellicola. E naturalmente niente navigatori, neanche in vacanza, ma solo ingombranti carte topografiche. E poi libri a non finire e finalmente giochi all’aria aperta.

Chissà se, quando ad aprile sarà il momento del “ritorno al futuro”, piccoli e grandi della famiglia si sentiranno disintossicati dalla tecnologia o solo sollevati…

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 15/09/13 alle ore 11:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 20 ottobre 2017 21:40

  • Archivi