Mondo Vodafone » Comunicati Stampa

Critico per un giorno: premiate dieci recensioni, il critico più giovane ha 17 anni

Si è svolta ieri al Ridotto del Teatro Mercadante la premiazione della prima edizione di Critico per un Giorno, un concorso rivolto a studenti liceali e universitari, organizzato dal Napoli Teatro Festival Italia in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e il sostegno di Vodafone Italia. Dieci i vincitori ma l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro presieduta da Giulio Baffi ha deciso di consegnare anche quattro menzioni.

Cinque le recensioni vincitrici per Circo Equestre Sgueglia di Alfredo Arias, due le recensioni vincitrici per Antonio e Cleopatra di Luca De Fusco e due anche per Lo Spopolatore di Peter Brook, una per la Bisbetica Domata di Andreij Konchalovskij. I lavori premiati sono arrivati da studenti e dottorandi di diverse università campane: Università Federico II (Facoltà di Lettere e Filosofia e Lettere Moderne), Università degli Studi di Napoli Orientale (Facoltà di Letterature e Culture Comparate), Università degli Studi di Salerno e Liceo Statale Gianbattista Vico.

I 38 lavori finalisti sono arrivati anche dai licei napoletani Sannazaro, Umberto, Pontano, dalle facoltà di sociologia, psicologia, archeologia, dall’Accademia di Belle Arti e dal Suor Orsola Benincasa. Più di 250 sono le recensioni arrivate su 700 ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa. Ecco i nomi dei vincitori, premiati con uno smartphone Galaxy S3 Mini offerto da Vodafone (partner della sesta edizione del Napoli Teatro Festival Italia) e con un abbonamento alla stagione 2013/2014 del Teatro Mercadante: Emanuela Ferrauto con una recensione su Circo Equestre Sgueglia (Dottoranda in italianistica presso Università degli Studi di Salerno), Emilia Missione con una recensione su Antonio e Cleopatra (Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna Università Federico II), Giuliana Mastroserio ha recensito Antonio E Cleopatra (Corso di laurea in Lettere Moderne Università Federico II), Sara Formisano con una recensione su Lo Spopolatore (Corso di Laurea in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale Università degli Studi di Salerno), Valentina Mazzella con una recensione su Circo Equestre Sgueglia (Corso di laurea in Lettere Moderne Università Federico II). Non ci sono solo donne, ma ha vinto anche Vincenzo Torromacco con una recensione su Lo Spopolatore (Corso di Laurea in Letterature e Culture Comparate Università Degli Studi di Napoli L’Orientale), Viviana Pezzullo con una recensione su Circo Equestre Sgueglia (Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna Università Federico II), Francesco Gaudiosi con una recensione su Circo Equestre Sgueglia (studente del Liceo Statale G.B. Vico, il più giovane dei premiati), Maria Russo con una recensione su Circo Equestre Sgueglia (Corso di laurea Filologia Moderna Università Federico II) e Silvia Romeo con una recensione su La Bisbetica Domata (Corso di Laurea in Lingue, Lettere e Culture Comparate Università degli Studi di Napoli L’Orientale). Le 4 menzioni sono andate a Carla Russo per una recensione su Lo Spopolatore (Dottoranda in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo Università degli studi di Napoli L’Orientale), Gaetano Luca Zanini per una recensione su Antonio e Cleopatra (Corso di Laurea in Lettere Moderne Università Federico II), Gerarda Pinto per una recensione su Circo Equestre Sgueglia (Corso di Laurea in Lettere Moderne Università Federico II) e Fiorella Gambone con la recensione su Antonio e Cleopatra (Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte Università Federico II).

Alla premiazione erano presenti Caterina Miraglia, la presidente della Fondazione Campania dei Festival e assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica, Luca De Fusco, direttore artistico del Napoli Teatro Festival Italia, Giulio Baffi, presidente dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e Concetta Gallucci, regional marketing manager di Vodafone Italia.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 25/09/13 alle ore 12:00 e classificato in Mondo Vodafone » Comunicati Stampa . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 24 ottobre 2017 04:10

  • Archivi