Web & Social » Novità dal Web

Shopping online: il 77% delle italiane si occupa dei regali di Natale e il 56% delle intervistate lo fa da sola

Natale è sempre Natale e anche se il periodo non è dei migliori per il salvadanaio, è difficile rinunciare a regali e pensierini da donare ad amici e parenti.

Un’indagine, condotta da eBay in collaborazione con al femminile.com, ci dimostra che il 77% delle donne si occupa della scelta e dell’acquisto dei regali e il 56% di loro lo fa da sola, provando a sopravvivere alle corse infinite, alla ressa e alle code nei negozi e contemporaneamente cercando di non superare il budget a disposizione per le compere natalizie.

Una ricerca effettuata da ContactLab ci dice che ormai 8 donne su 10 acquistano online e le motivazioni principali sono la praticità e la velocità che l’ecommerce permette. Acquistando online si risparmia sicuramente tempo, energia, si ha una maggiore scelta, si possono trovare ispirazioni per il regalo perfetto e soprattutto si riesce a risparmiare denaro, un’esigenza molto comune nel periodo natalizio. Non solo si velocizza il processo, ma in rete gli utenti possono ricercare informazioni sui prodotti, confrontarne i prezzi e in Italia, in particolare, vengono molto seguite e apprezzate le recensioni fatte da altri utenti.

Secondo i dati NetComm, l’ecommerce in Italia è cresciuto del 19% nel 2012, con un volume pari a 9,5 miliardi di euro di fatturato. Le previsioni per il 2013 dicono che si supereranno gli 11 miliardi di euro.

Da un’analisi effettuata da eBay sui dati delle vendite dei prodotti nel 2012, emerge che i regali prediletti sono: abbigliamento e accessori, tecnologia, poi prodotti per la casa, giocattoli, materiale per lo sport e infine curiosità gastronomiche.

Tra i più grandi marketplace online, eBay, offre un’esperienza molto facile e veloce per affrontare lo shopping. Consapevole della ormai alta penetrazione degli smartphone, con la sua applicazione per mobile, offre ai consumatori la possibilità di trovare nuove idee originali per i regali in qualunque posto ci si trovi e di acquistare con facilità in qualsiasi momento, durante le pause, nel tempo libero, mentre si è in coda o in attesa di essere serviti, durante gli spostamenti sui mezzi pubblici o anche a casa comodamente seduti sul divano davanti alla televisione.

Ecommerce e mcommerce sono due campi in costante espansione, all’avanguardia e sempre alla ricerca di innovazioni e novità che vengano incontro alle esigenze dei consumatori. Per gli acquisti di quest’anno il web e il mobile saranno due supporti fondamentali e potranno contribuire a far dimenticare lo stress e la frenesia, che di solito invade la città nei giorni appena precedenti alla grande festa, in modo che le persone possano ritornare a vivere l’atmosfera del Natale in modo magico, rilassante e ricco di quella gioia che si prova passando tempo con gli amici e con i propri cari.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 08/10/13 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 21 ottobre 2017 07:03

  • Archivi