Mobile & Tech » Hi-Tech

AdLens e Intel: wearable technology alternativa ai Google Glass

Se si parla di “occhiali Hi-Tech”, per associazione di idee si pensa subito ai Google Glass. La verità è che il 2013 è stato l’anno della tecnologia indossabile, rivolta in particolare al nostro organo della vista, l’occhio.

Ricercatori di Oxford e Hong Kong si sono uniti per realizzare nuovi occhiali con lenti intelligenti, ad altissimo contenuto tecnologico che potranno cambiare la vita di moltissime persone, anche con problemi di vista.

AdLens, contrariamente a quanto ci si può aspettare per il nome, non conterranno pubblicità, ma “Ad” in questo caso sta per “Adjustable” e il loro scopo, molto tradizionale, è quello di migliorare la capacità visiva dell’indossatore. Sono occhiali che permettono di sistemare la messa a fuoco autonomamente, per situazioni e ambienti diversi e in modo indipendente per ciascun occhio. Lasciando l’utilizzatore autosufficiente nella correzione della propria vista, lo renderanno contemporaneamente indipendente anche dall’oculista o dalla prescrizione.

Le lenti tonde, sullo stile di Lennon, contengono un particolare liquido e sui lati ci sono due manopole di plastica cilindriche, che se ruotate regolano la pressione del liquido e aggiustano il focus dell’occhio.

Al momento sono circa mille le persone in tutto il mondo che stanno provando gli Adlens, ma questa non è l’unica novità in arrivo.

Anche Intel ha deciso di investire nella tecnologia indossabile con degli occhiali intelligenti, dedicati almeno inizialmente a sportivi o professionisti. Al loro interno hanno un processore Dual Core per coordinare le informazioni provenienti dai numerosi sensori integrati negli occhiali che permettono a chi li porta di vedere in modo “arricchito” o aumentato. Sono ovviamente provvisti di Wi-Fi, accelerometro, Gps e possono inoltre girare video in alta qualità.

Le tecnologie indossabili non sono più fantascienza, ma sono ormai una realtà in arrivo sui mercati e come per tutti i beni diventati di uso comune, è partita la diversificazione di prodotto, che per noi significa un aumento della possibilità di scelta.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 09/10/13 alle ore 15:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 20 ottobre 2017 14:34

  • Archivi