Mobile & Tech » Hi-Tech

Nuova magia Disney con uno schermo touchscreen

Ancora oggi Disney continua a meravigliarci e stupirci dando un tocco di magia ai nuovi device tecnologici touchscreen. Il sogno diventa realtà, quello che prima si poteva solo vedere ora lo si può toccare e percepire, e l’utente può vivere una fantastica esperienza plurisensoriale.

Scienziati di Disney Research a Pittsburgh hanno inventato uno schermo touchscreen che permette di percepire con le dita le caratteristiche geometriche degli oggetti, anche se la superficie dello schermo è liscia.

Ivan Poupyrev, direttore dell’Interaction Group di Disney Research ha dichiarato: “Il nostro cervello percepisce le asperità su una superficie in base alle informazioni che riceve dalla pelle delle dita. Quindi se la pelle viene artificialmente stirata, il cervello verrà ingannato pensando che un ostacolo reale sia sul touchscreen, anche se la superficie è completamente liscia”.

La tecnologia alle spalle di questa scoperta è chiamata “Tactile rendering of 3D features” ed è in grado di rendere la consistenza delle figure tangibile, e quindi di far sentire i dossi e le curve attraverso delle vibrazioni.

Il risultato è ottenuto grazie a un algoritmo che modifica l’attrito tra le dita e lo schermo, creando l’illusione di una variazione di superficie. I ricercatori hanno utilizzato elettrovibrazioni per generare forze elettrostatiche che creano l’attrito e che vengono fatte coincidere con le proprietà tattili del contenuto mostrato sul display.

In futuro questa tecnologia potrebbe essere integrata in smartphone e tablet per una migliore esperienza dell’utente e per potenziare l’interazione touch. Non è inoltre difficile immaginare il ventaglio di eventuali applicazioni tattili che una simile tecnologia può aprire, dedicate a diversi settori tra cui sicuramente i videogiochi, ma anche l’educazione e la medicina.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 14/10/13 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 18 dicembre 2017 19:36

  • Archivi