Mobile & Tech » Apps & Games

Flower Power: un tocco techno-green in casa

È sempre piacevole avere in casa un angolo verde o un piccolo giardino con fiori e piante, ma spesso non è facile mantenerlo vivo. Se si ha il pollice nero o se si è persone un po’ sbadate, si prova con le piante grasse o quelle sempre verdi che sembrano meno impegnative da mantenere, ma il risultato di solito non cambia.

Un aiuto alle persone negate per il giardinaggio arriva dalla tecnologia. Parrot, azienda nota per il Quadricottero AR Drone ha creato un nuovo dispositivo hi-tech, in grado di monitorare e analizzare costantemente lo stato delle piante e di avvertire circa i loro bisogni attraverso un’app per iPhone e iPad.

Flower Power è un oggetto in plastica senza fili, simile ad un tronchetto, alto circa 20 cm da piantare nella terra o nel giardino. È dotato di quattro sensori per rilevare alcuni parametri fondamentali per la salute delle piante, ovvero l’esposizione alla luce, l’umidità del terreno, la temperatura e il livello di fertilizzante. Funziona con una batteria che dura circa 60 giorni e ogni 15 minuti esamina il terreno in cui è piantato e fornisce un rapporto dettagliato, che può andare da “Tutto bene” a “Disgraziato stai ammazzando la pianta”.

Le informazioni raccolte arrivano direttamente sullo smartphone una volta installata l’app mobile Parrot Flower Power, che si basa su un database in cui sono registrate le caratteristiche di oltre 6.000 varietà di piante e che per ora è compatibile solo con dispositivi Apple (dall’iPhone 4s e dall’iPad 3 in poi). La comunicazione tra il dispositivo Flower Power e lo smartphone avviene via bluetooth Low Energy e quindi le informazioni e le notifiche push di raccomandazione si potranno ricevere solo stando a una distanza massima di 10 metri dal sensore; niente avvisi fastidiosi mentre si è in ferie o al lavoro.

Il dispositivo utilizzabile sia al chiuso che all’aperto resiste a temperature comprese tra i -10 e i 55 gradi Celsius e sarà disponibile da Novembre al prezzo di circa 50 euro.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 25/10/13 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 22 settembre 2017 00:58

  • Archivi