Lifestyle » Eventi

Gli astri salutano la fine del 2013: domenica un’eclissi solare

Si conclude all’insegna degli eventi astronomici il 2013. Oltre al passaggio della cometa Ison, in avvicinamento, che raggiungerà il suo massimo splendore intorno a Natale, ecco che saluta l’anno anche un altro evento astrale di grande fascino, un’eclissi solare.

La Luna passerà davanti al Sole domenica 3 novembre e si tratterà di una eclissi ibrida, totale e anulare. Ciò significa che in alcuni parti del globo il nostro satellite oscurerà completamente la stella e in alcune aree l’effetto visivo sarà quello di un anello di fuoco molto suggestivo. La differenza è dovuta al fatto che la Luna non si trova alla stessa distanza da tutti i punti della Terra.

Lo spettacolo sarà osservabile nella sua totalità dall’Africa equatoriale, mentre si tratterà di un’eclissi parziale per chi è nel nostro Paese e sarà visibile solo al sud, per intenderci da Latina e Foggia in giù. L’oscuramento inizierà intorno alle 13.40 per concludersi attorno alle 15.30.

Per i fortunati che potranno assistere allo spettacolo naturale ricordiamo di non guardare mai il Sole a occhio nudo, ma di proteggersi sempre utilizzando appositi vetri scuri protettivi (come quelli da saldatore,  per intenderci) che si possono acquistare in un qualunque ferramenta.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 02/11/13 alle ore 11:00 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 23 aprile 2017 07:32

  • Archivi