Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

FAA: le compagnie aeree americane possono consentire l’uso di device elettronici in volo

La Federal Aviation Administration (FAA), autorità USA per l’aviazione civile, ha stabilito che le compagnie aeree americane possono consentire un più vasto uso di apparecchi elettronici durante tutte le fasi del volo. In concreto è stato cancellato il divieto tassativo di usare pc, smartphone, tablet, e-reader e console al di sotto dei 10.000 piedi, quindi anche durante le fasi di atterraggio e di decollo.

Il divieto era in vigore da circa mezzo secolo, ovvero dalla fine degli anni ’50, quando una ricerca dimostrò che le onde radio interferivano con le apparecchiature di pilotaggio. La FAA ha tolto la proibizione dopo i risultati di uno studio condotto l’anno scorso da un gruppo di esperti, giunti alla conclusione che gli aerei moderni sono in grado di tollerare le interferenze radio.

Ci sono ancora delle rigide limitazioni da rispettare per la sicurezza di tutti i passeggeri, per esempio è stato stabilito che in casi di scarsa visibilità o di turbolenza sostenuta i dispositivi debbano venir spenti e sistemati negli appositi scomparti. Rimane ancora negata la possibilità di telefonare dal cielo, mentre navigare online sarà a discrezione della compagnia che potrà disporre o no della connessione wi-fi sui propri mezzi.

Le regole in vigore fin’ora erano arcaiche e fuori dalla realtà- ha commentato il frequent flyer Brett Snyder, che cura la rubrica The Cransy Flier- e questa nuova disposizione è esattamente quella che i passeggeri hanno sempre voluto, anche se ora diventerà ancora più difficile per gli assistenti di volo fare in modo che qualcuno presti loro attenzione durante le spiegazioni sulla sicurezza”.

Secondo la FAA le compagnie dovranno comunque effettuare dei test per dimostrare le capacità della propria strumentazione di non risentire delle interferenze prodotte da smartphone e computer.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 05/11/13 alle ore 14:30 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 24 marzo 2017 11:16

  • Archivi