Web & Social » Social Media

Katy Perry: al vertice della piramide Twitter

Twitter il social network dei cinguettii ha una struttura piramidale, nella quale pochi twittano e molti seguono, dove pochi hanno successo e molti cercano di emergere. Ogni tweet e ogni follower hanno un valore in quanto oggi questi numeri sono un’unità di misura in grado di calcolare, quantificare e ordinare le nuove fenomenologie giovanili e la notorietà di star e personaggi pubblici.

Katy Perry, con il disco uscito a metà ottobre Prism, trascinato dai singoli Roar Unconditionally, ha scalato le classifiche dei dischi più venduti, ma non si è fermata e ha puntato dritta ai social network. Forte della sua fama internazionale, ad inizio novembre è diventata la regina di Twitter, spodestando dal trono il diciannovenne cantante canadese Justin Bieber, numero uno dallo scorso primo gennaio. Oggi il profilo di Katy Perry conta oltre 46.684.456 follower, contro i “soli” 46.591.869 seguaci di  Bieber.

Molto interessante il fatto che a contendersi i primi posti siano due star per i giovanissimi, un dato significativo per delineare il pubblico coinvolto da questo social network, diverso dal popolo di Facebook che sembra avere una curva di crescita sempre più piatta.

La strategia social che ha portato Katy alla vetta, raccontata a USA Today, si compone di poche semplici mosse, come per esempio cinguettare meno e non in modo compulsivo (5.220 tweet di Katy contro i 24.297 di Bieber), farlo con ironia e auto critica, coinvolgere i fan, (anche nei suoi selfie) e ritornare ogni tanto all’intramontabile tema del passato.

Nella top ten oggi al terzo posto troviamo Lady Gaga con 40.423.830, al quarto non una pop star, ma Barack Obama con 39.396.660, la quinta piazza è di Taylor Swift con 36.359.418, al sesto posto l’account di Youtube, al settimo Britney Spears, poi Rihanna, al nono posto Instagram e alla decima posizione troviamo Justin Timberlake.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 06/11/13 alle ore 16:30 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 27 luglio 2017 10:43

  • Archivi