Mondo Vodafone » Comunicati Stampa

Vodafone raddoppia gli investimenti in Italia. 3,6 miliardi di euro in 2 anni per lo sviluppo della banda ultralarga mobile e fissa

Milano, 12 novembre 2013 – Il Gruppo Vodafone annuncia un piano organico di investimenti da 7 miliardi di sterline (8,2 miliardi di euro) dedicati allo sviluppo e alla differenziazione di reti e servizi di nuova generazione.

In particolare, in Italia Vodafone raddoppia gli investimenti con 3,6 miliardi di euro nei prossimi 2 anni per lo sviluppo delle reti e servizi a banda ultra larga mobile e fissa. Il piano Spring, con 1,8 miliardi destinati all’Italia, si aggiunge ai 900 milioni di euro investiti da Vodafone ogni anno nel Paese in tecnologie, reti, infrastrutture e piattaforme evolute.

Il piano Spring imprime un’ulteriore accelerazione alla strategia di investimento e di differenziazione sulla banda ultralarga mobile di Vodafone con l’obiettivo di estendere ulteriormente la copertura e la capacità delle reti 3G e 4G, introducendo nuove generazioni di apparati evoluti e offrendo servizi e prestazioni all’avanguardia.

Vodafone, la cui rete mobile è stata riconosciuta prima per velocità media di download in base alle rilevazioni effettuate nel primo semestre 2013 dalla campagna ‘Misurainternetmobile’ di Agcom, già oggi offre i servizi 4G in 46 principali città e località turistiche e la banda larga mobile a 43,2 Mbps in circa 600 comuni italiani. Con Spring Vodafone accelera anche lo sviluppo della rete in fibra e lancia un piano di copertura delle 150 principali città con la rete in FTTC, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2016 un quarto della popolazione italiana, ovvero 6,4 milioni di famiglie e imprese.

Questo progetto conferma la fiducia e il contributo di Vodafone alla crescita del Paese. Una strategia di sviluppo e investimento rinnovata anche a fronte del perdurare della difficile congiuntura macroeconomica e di un contesto competitivo che determina la riduzione dei ricavi per il settore delle telecomunicazioni.

Semestrale (semestre dal 1 aprile al 30 settembre 2013)
Vodafone Italia chiude il semestre al 30 settembre 2013 con ricavi da servizi pari a 3.057 milioni di euro, registrando un calo organico del -11,1% al netto dell’impatto della riduzione delle tariffe di terminazione mobile rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-16,7% includendo l’impatto delle terminazioni). La performance finanziaria è stata influenzata soprattutto da una pressione competitiva particolarmente accesa nel periodo estivo nel mercato prepagato, nonché dall’impatto degli interventi regolatori e dal difficile contesto macroeconomico.

In questo scenario continua rapida la crescita dei ricavi da pacchetti integrati (+83,9%) favorita da azioni commerciali come l’offerta Relax, che ha raggiunto circa il 60% dei Clienti abbonamento Consumer. Il successo delle offerte a pacchetto continua a sostenere la crescita dei volumi totali di traffico voce (+13,0%) nonché l’utilizzo dei dati, anche grazie alla crescente diffusione di smartphone e tablet su rete Vodafone (+22%) che hanno raggiunto i 9,6 milioni.

I ricavi dati si sono attestati a 558 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi da servizi mobili del 21% in crescita di 3.7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I ricavi da rete fissa si attestano a quota 426 milioni di euro. Il numero totale dei Clienti di rete fissa è pari a 2.433.000, di cui 1.718.000 Clienti ADSL.

Nel semestre l’EBITDA si è attestato a 1.248 milioni di euro. In percentuale dei ricavi totali è pari a 36,9%. Nel semestre, anche a fronte del calo dei prezzi e della riduzione dei margini, è proseguita la strategia di investimento in qualità, innovazione e servizio ai Clienti.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 12/11/13 alle ore 15:21 e classificato in Mondo Vodafone » Comunicati Stampa . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 28 aprile 2017 10:18

  • Archivi