Web & Social » Novità dal Web

“Carissimo….”: il fascino di una lettera scritta a mano si riscopre sul web

Quante mail arrivano nella vostra casella di posta ogni giorno? Probabilmente decine, se non centinaia, ma riuscite a ricordare invece l’ultima volta che avete ricevuto una lettera? Una lettera scritta a mano intendiamo…

Ivan Cash, un giovane artista di San Francisco, legato al mondo dei new media e dell’interattività, ha voluto ricordare a tutti la sensazione, ormai lontana, di trovare una lettera scritta a mano nelle cassetta della posta.

“Le e-mail sono fantastiche, ma ne arrivano così tante ed è così poco intimo e personale rispetto a ricevere una lettera nella cassetta della posta” spiega Cash, che considera lo scrivere lettere “un atto di  vera generosità che dice ‘Ci tengo a te e trovo il tempo per scrivere questa per te’”.

Per questo nel 2011 ha dato vita al progetto “Snail Mail My Email“: per 30 giorni, insieme a centinaia di collaboratori volontari, si è fatto inviare da sconosciuti messaggi mail che ha trasformato in lettere scritte a mano e che ha poi inviato ai rispettivi destinatari. Il progetto ebbe un enorme successo, con oltre 10.000 lettere inviate in 70 Paesi nell’arco del mese. Per questo da quel momento si è trasformato in un’iniziativa annuale, della durata di una settimana, che si ripete ogni autunno.

Quest’anno la settimana prescelta è questa, dall’11 al 17 novembre.

“Snail Mail My Email” cerca di far rivivere l’arte dello scrivere lettere attraverso il mondo digitale, mixando due momenti così diversi che trovano però un punto di unione. Sul sito potrete scrivere la vostra lettera, aggiungere nome e indirizzo del destinatario e mandare a Cash e ai suoi che si occuperanno di trascrivere a mano, abbellire e inviare. Immaginate la sorpresa e l’emozione della persona che troverà la vostra lettera nella buchetta della posta…

Volete provare? La prima lettera la mandano loro, poi starà a voi scegliere se continuare lo scambio “postale” o tornare al presente e alle rapide anche se meno romantiche mail.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 15/11/13 alle ore 14:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 28 aprile 2017 10:12

  • Archivi