Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Lenovo terzo produttore di smartphone al mondo. Samsung sempre al primo posto

Samsung conferma la propria posizione di primo produttore mondiale di smartphone, seguito da Apple, sempre più distanziata, e Lenovo, per la prima volta sul podio. Questi i dati emersi dalla nuova classifica Gartner relativa al settore della telefonia. Il periodo di riferimento è il terzo trimestre 2013, durante il quale le vendite di telefoni cellulari in tutto il mondo sono state di 455,6 milioni di unità, pari a un incremento del 5,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le vendite di smartphone hanno rappresentato il 55% del totale, un record che corrisponde a 250,2 milioni di unità, in crescita del 45,8% rispetto al terzo trimestre del 2012.

Tornando ai singoli produttori, come anticipato Samsung conferma la propria posizione dominante, aumentando il suo vantaggio su Apple anche grazie all’annuncio del Galaxy Note 3, che ha “aiutato a riaffermare Samsung come il leader indiscusso nel mercato degli smartphone con schermi di grandi dimensioni”. In difesa di Apple, però, bisogna ricordare che al 30 settembre i nuovi iPhone erano in commercio da pochi giorni.

La novità più significativa di questa edizione della ricerca, in ogni caso, è la conquista del terzo posto da parte di Lenovo, le cui vendite sono arrivate a 12,9 milioni di unità, in crescita dell’84,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A fare da traino in questo caso è stato il mercato che l’azienda di Pechino conosce meglio, ovvero quello cinese.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 18/11/13 alle ore 11:39 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 20 luglio 2017 14:44

  • Archivi