Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Grazie a Bluetooth Keyless Entry l’auto si apre con lo smartphone

Basta armeggiare in borsa o nelle tasche alla ricerca delle chiavi per aprire la macchina, è arrivato un nuovo dispositivo che vi permetterà di aprire la portiera della vostra vettura semplicemente avvicinandovi con uno smartphone in tasca.

Qualunque sia il modello o la marca della vostra auto, potrete provare questa esperienza grazie all’invenzione della startup americana Mobile Enhancement Specialist: Bluetooth Keyless Entry, che come molti altri prodotti di tecnologia applicata alle automobili, si appoggia ai cellulari e alle app per smartphone.

Il sistema si basa su un particolare ricevitore bluetooth che dialoga con lo smartphone del proprietario e permette di sbloccare la propria auto. Una volta che il telefono è abbinato al modulo che viene installato nel veicolo, basta semplicemente avvicinarsi alla vettura per sbloccarla automaticamente o allontanarsi per bloccarla. Il modulo di sistema è certificato dalla International Industry Group bluetooth ed è inoltre elencato nella directory bluetooth ufficiale del prodotto.

Di questa nuova tecnologia, ne esistono due varianti, Base e Premium ed entrambe devono essere installate da un meccanico esperto.

La versione base funziona con tutti i telefoni cellulari bluetooth, ma l’accoppiamento tra il sistema e lo smartphone è unico. Quella premium invece supporta fino a 3 smartphone e integra un’app che consente al proprietario di interagire con la vettura in tempo reale con notifiche riguardo ad eventuali imprevisti come il furto o un incidente. La seconda versione utilizza inoltre il Bluetooth Low Energy per ridurre il consumo della batteria sul vostro smartphone.

Bluetooth Keyless Entry è venduto attualmente solo negli USA a 189,99 dollari e nelle intenzioni degli inventori punta ad aprire un nuovo mercato per l’intera industria automobilistica, in cui le imprese tech e i dispositivi responsabili possano influenzare l’esperienza di guida.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 26/11/13 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 27 maggio 2017 04:25

  • Archivi