Lifestyle » Film, Musica & (e)Books

Atmosfera da Natale in salotto: ecco i film da rivedere ogni dicembre

Le feste di Natale sono sempre più prossime e tra luminarie, addobbi casalinghi, liste di regali e allegre canzoncine, immergersi nella classica atmosfera da countdown non è certo difficile. Chi però non ci riuscisse ancora può sempre ricorrere ai grandi classici cinematografici a tema natalizio.

Perché diciamocelo, il Natale è la festa che abbiamo vissuto più volte sullo schermo, trattata in tutte le salse possibili e immaginabili. E allora ecco qualche titolo di film natalizi che non ci stancano mai, quelli insomma che anche se abbiamo visto mille volte e in tv passano ogni anno, rivediamo sempre volentieri.

Partiamo dal padre dei racconti di Natale, “Canto di Natale” di Charles Dickens, che ha ispirato decine di rappresentazioni teatrali e cinematografiche. Nel 2009 l’avaro Scrooge ha rivissuto in 3D nel film “A Christmas Carol” di Robert Zemeckis, dove un “anziano” Jim Carrey incontra i tre Spiriti del Natale (passato, presente e futuro), sempre interpretati da Carrey.

Parliamo di classici quindi non si può evitare di tornare un po’ indietro negli anni e di citare in questo elenco anche “Miracolo nella 34a strada”, sia l’originale – quello uscito nel 1947 – che il remake del 1994, e “Una poltrona per due”. Il primo è la storia di un anziano signore che, assunto in un grande magazzino per impersonare Santa Claus, si convince di esserlo veramente e la sua convinzione lo porta fino in tribunale, citato dai concorrenti del centro commerciale. Per chi ha ancora voglia di credere in Babbo Natale.

“Una poltrona per due” invece racconta, in un modo assolutamente divertente, la sostituzione – frutto di una scommessa tra due finanzieri di Filadelfia – di un manager d’assalto, con uno spiantato senza arte né parte. Ovviamente il Natale fa da sfondo al tutto.

Per rimanere nel pieno dell’atmosfera, ma facendosi quattro risate leggere, c’è poi un film destinato a rimanere intramontabile: “Mamma, ho perso l’aereo”. Divenuto una vera saga grazie al sequel “Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York”, il film ha per protagonista Kevin McCallister, bambino di otto anni, dimenticato a casa dalla numerosa famiglia partita per passare le vacanze a Parigi. Kevin non si perde d’animo e si gode l’autonomia e la solitudine fino a quando due ladri non decidono di prendere di mira la sua casa con conseguenze “catastrofiche”, ovviamente per i malviventi.

Per chi ama i film d’animazione c’è poi un classico di Tim Burton realizzato con la tecnica dello stop-motion. “The Nightmare Before Christmas” affascinerà bambini e adulti con la tetra atmosfera del mondo di John Skeletron, principe di Halloween che, stanco di spaventare, scoprirà per caso la città del Natale e deciderà di prendere il posto di Santa Claus.

A Natale oltre alla magia non può mancare l’amore. Per i più romantici ecco qua due classici da riguardare mangiando torroncini e panettone: “Love actually” e “The family man”. Il primo, ambientato in una Londra prenatalizia, è l’intreccio perfetto di dieci storie d’amore, con tanti personaggi che vi faranno ridere e piangere addobbando l’albero.

Il secondo ha per protagonista Jack Campbell, un ricco uomo d’affari di Wall Street che ha sacrificato senza rimpianti la sua vita privata per il successo. La vigilia di Natale scopre che Kate, la sua ex fidanzata che non sente da anni, lo ha cercato. Quando si sveglia, la mattina dopo, Jack non è più nel suo lussuoso appartamento, bensì in una casa di periferia con Kate e due figli. Vite parallele alla “Sliding Doors” dove non può che trionfare l’amore.

Li avete visti tutti? Quali sono i film di Natale immancabili durante le vostre feste, quelli che conoscete quasi a memoria? Riguardateli e fateci sapere!

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 06/12/13 alle ore 10:00 e classificato in Lifestyle » Film, Musica & (e)Books . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • marinojuve
    di marinojuve | 06/12/2013 23:57

    io scelgo una poltrona per due perke’ e il film di natale lo fanno sempre ogni anno

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 23 aprile 2017 07:34

  • Archivi