Web & Social » Novità dal Web

Bing fotografa il 2013 degli italiani all’insegna di Vip, sport, cinema, viaggi e moda

Con Natale alle porte, Microsoft ha analizzato i termini più ricercati nell’ultimo anno in Italia sul suo motore di ricerca, Bing, scoprendo chi e cosa è in cima ai desideri degli italiani.

Bing, motore di ricerca lanciato nel 2009, tuttora sta rivoluzionato il concetto di “search”, rendendolo sempre più semplice e smart, ovunque ci si trovi e qualsiasi sia il device utilizzato. Microsoft ha svelato le classifiche dei termini più ricercati su Bing dagli italiani tenendo in considerazione alcune delle categorie tematiche di maggior interesse, quali Vip, personaggi sportivi, cinema, viaggi e moda e scoprendo chi e cosa ha conquistato quest’anno l’interesse del Bel Paese.

Nel 2013, tra i Vip che hanno catalizzato l’attenzione degli italiani curiosi, spicca su tutti Belen Rodriguez, protagonista dei rotocalchi grazie al matrimonio con il giovane ballerino Stefano De Martino e la nascita del loro primo figlio, Santiago. L’arrivo della cicogna ha sicuramente aiutato anche Kate Middleton a scalare la classifica, dopo che a luglio ha dato alla luce il royal baby, futuro erede al trono inglese. Dalla classifica comunque emerge chiaramente la passione degli italiani per la musica nostrana, con ben cinque personaggi che provengono dal mondo della musica tricolore: Emma Marrone (2°), Marco Mengoni (3°), Vasco Rossi (5°), Laura Pausini (8°) ed Eros Ramazzotti (10°).

La classifica 2013 dei 10 personaggi sportivi più cercati su Bing è per l’80% al maschile, con solo due donne a rappresentare l’eccellenza sportiva in rosa: Federica Pellegrini e Sara Errani (rispettivamente 4° e 5°). Tuttavia, se si guarda a questa speciale top 10, si nota come parte degli sportivi presenti siano passati quest’anno sotto i riflettori per le loro vicende amorose. Leonardo, noto direttore sportivo e in precedenza giocatore e allenatore di calcio ha infatti chiesto in sposa la propria compagna in diretta tv, creando notevole scalpore e guadagnandosi così la testa della classifica. La stessa Federica Pellegrini e Mario Balotelli (7°), sono spesso protagonisti della cronaca rosa per i loro affari di cuore. Come sorta di tributo ad un grande protagonista del panorama sportivo italiano, il secondo posto è occupato da Pietro Mennea, storico velocista italiano detentore di numerosi primati sportivi scomparso lo scorso 21 marzo.

La top 10 dei film più ricercati su Bing per quest’anno vede un curioso alternarsi di campioni d’incassi, alcuni rigorosamente made in Italy, con protagonisti alcuni tra i più famosi comici italiani, altri sono titoli americani attesi da gran parte degli appassionati del grande schermo. Basti pensare che “Il principe abusivo”, che ha visto il debutto alla regia di Alessandro Siani, ha guadagnato l’apice della classifica ed è rimasto il film dal miglior incasso del 2013 in Italia fino a novembre, quando è stato scalzato da “Sole a catinelle” con Checco Zalone. Si sono fatti valere anche “Benvenuto presidente” con Claudio Bisio (3°) e “Tutto tutto niente niente” con Antonio Albanese (6°). Tra i colossal a stelle e strisce i più ricercati su Bing sono stati “Iron Man 3”, “I Croods” e “Django Unchained” (rispettivamente 2°, 4° e 5°).

Se si guarda ai desideri degli italiani per la meta delle proprie vacanze, città d’arte e le grandi isole la fanno da padrone in Italia, mentre le capitali europee dominano se si sceglie una destinazione estera, escludendo al 90% mete americane, forse di questi tempi un po’ fuori portata in termini di budget. Infatti, Roma, Firenze e Venezia, perle della cultura e del patrimonio italiano, che tutto il mondo ci invidia si classificano rispettivamente 1°, 4° e 5°. Per quanto riguarda la top 10 delle destinazioni estere più cercate, è dominata da alcune delle grandi capitali europee del turismo: prima tra tutte Londra, seguita da Parigi e Barcellona.

Alla ricerca di un outfit particolarmente elegante, di classe e all’ultima moda, gli italiani prediligono brand simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. Basti pensare che in questa speciale top 10 ben quattro sono marchi italiani che hanno avuto successo globale e sono riconosciuti come sinonimo di stile, come Valentino (2°), Gucci (4°), Bulgari (7°) e Benetton (10°). Replay ha dominato le ricerche degli italiani per la moda maschile: si è aggiudicata la vetta della classifica, mentre Harry & Sons e Hogan hanno raggiunto rispettivamente la sesta e la nona posizione. Diversamente, Intimissimi e Calzedonia, entrambi forti marchi di underwear italiani rivolti maggiormente al pubblico femminile si sono posizionati al 5° e all’8° posto della classifica, grazie alla forte presenza sul territorio in tutto il Paese.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 09/12/13 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 22 agosto 2017 03:31

  • Archivi