Web & Social » Social Media

L’autunno di Silvia con Nokia Lumia 1020 e Instagram

Lo sappiamo, l’autunno è la stagione dai colori più caldi e amiamo catturarli con la fotocamera del nostro smartphone.

Questo autunno ha visto l’arrivo anche per gli utenti Windows Phone dell’applicazione ufficiale Instagram.

Silvia Canini, bravissima instagramer italiana, con #Instautumn ci ha raccontato attraverso il potente obiettivo di un Nokia Lumia 1020 il suo autunno e la sua prima esperienza con Windows Phone. Per salutare e ricordare questa stagione abbiamo raccolto tutti i suoi scatti su Pinterest.

Ecco l’intervista a Silvia e, nel caso voleste provare anche voi Instagram sul vostro Windows Phone, qualche consiglio per usare al meglio questa fantastica app.

Quali caratteristiche del comparto fotografico hai più apprezzato?

“Sarebbe banale rispondere “i 41 megapixel” perché questa caratteristica si commenta egregiamente da sola. Mi sono divertita molto a testare la profondità di campo con risultati eccellenti. Inoltre trovo sia fantastico il fatto che il setting di ISO ed esposizione si possano fare manualmente; in un cellulare è praticamente un sogno.”

Avevi mai provato il sistema operativo Windows Phone? Hai notato differenze rispetto agli altri sistemi operativi che hai utilizzato?

“Non avevo mai provato Windows Phone e confesso che inizialmente mi sono sentita un po’ spaesata ma ci ho messo ben poco a prenderci la mano: è piuttosto intuitivo, veloce e la grafica è molto chiara e, io che son donna, l’ho anche trovata esteticamente accattivante! Ho trovato parecchie differenze: il passaggio da un’app all’altra, l’organizzazione delle applicazioni. È un peccato che ancora non abbiano sviluppato alcune app che invece ci sono su altri sistemi operativi ma sarà sicuramente solo questione di tempo.”

In cosa ti ha aiutato poter usare la rete 4G di Vodafone?

“Mi sposto spesso, viaggio molto e confesso che il 4G è stato un sogno: potevo postare foto in qualsiasi momento e luogo a una velocità nettamente superiore e non impazzire pensando ‘ti prego carica quella foto, caricala, caricala!’ con attese lunghissime!”

Quali app per l’editing fotografico hai utilizzato di più?

“Sono un po’ abitudinaria quindi ho utilizzato una sola app “fhotoroom” perché aveva tutto quello che mi serviva: qualche filtro particolare (con intensità regolabile filtro per filtro, il crop, varie opzioni per modificare esposizione, contrasto, bilanciamento del bianco e luminosità). Ho utilizzato solo questa app anche perché volevo sfruttare pienamente i colori del Lumia, mi sembrava un peccato rovinarli con filtri ed editing spinto!”

Come ti sei trovata con la nuova app Instagram per Windows Phone?

“Molto bene, sebbene sia uscita da pochissimo si comporta molto bene: è veloce e ho trovato molto comoda la funzione per passare da una finestra (profilo personale, dashboard con le foto altrui) all’altra.”

Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare a utilizzare Instagram?

“Prima di tutto consiglierei di divertirsi, sperimentare vari stili, provare tante app, tanti filtri e pian piano trovare il proprio stile oppure scoprire che non si ha uno stile ma che si fotografa quello che ci si sente. In seguito, per la parte più tecnica, consiglierei di utilizzare pochi tag (possibilmente nel secondo commento) ma buoni; aggiungere persone che non si conoscono giusto perché le foto che fanno ci piacciono: Instagram è anche questo, creare nuovi legami fotografici con perfetti sconosciuti. All’inizio si sentirà la voglia e il bisogno di “instagrammare” qualsiasi cosa: non c’è da preoccuparsi, è normalissimo! Pian piano si uscirà da questo tunnel, ma mai definitivamente!”

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 16/12/13 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 23 giugno 2017 00:11

  • Archivi