Mobile & Tech » Hi-Tech

Guanti con frecce luminose che potrebbero salvare la vita a ciclisti e pedoni

Molta gente non si avvicina alla bicicletta perché spaventata dalla difficile convivenza con auto e moto sul poco spazio asfaltato a disposizione. Soprattutto nelle città, e nei momenti di traffico intenso, segnalare la propria direzione con le mani può non bastare e diventare pericoloso. L’opzione di applicare luci di posizione esterne può invece dare origine a spiacevoli furti, purtroppo molto frequenti. Finalmente potrebbe arrivare una soluzione definitiva, che toglie l’obbligo di dover alzare le braccia e rende i ciclisti più visibili agli occhi degli automobilisti.

Si tratta di guanti luminosi per segnalare l’intenzione di svoltare mentre si va in bicicletta, utilizzabili anche dagli skaters e da chi fa jogging. Questi guanti, dopo il caschetto, costituiscono strumenti fondamentali per la sicurezza vostra o dei vostri cari.

L’invenzione è di un programmatore americano, che ha sviluppato il prototipo di questi particolari segnalatori. Si chiama Zach Vorhies, vive a San Francisco ed è un ex software engineer di Google. L’idea di Vorhies è nata per creare un segnale chiaro e visibile di svolta come quello per le auto, e ha trovato nei comuni guanti da ciclista la sua base di partenza.

Piuttosto che alzare il braccio, la mano o indicare con il dito, la svolta sarà più chiara e visibile a tutti anche da lontano, così le auto potranno rallentare per tempo senza mettere a repentaglio la sicurezza di chi è sul sellino” ha spiegato Vorhies.

Questi guanti speciali si trovano ora al centro di una raccolta fondi tramite una piattaforma di crowdfunding, Kickstarter, con la quale mettere insieme 35mila dollari per la loro realizzazione.

L’uso è molto semplice, basta avvicinare il pollice e l’indice e la freccia inizia a lampeggiare, regolando l’intensità in base alla luminosità circostante per indicare quale direzione il ciclista prenderà. Le lucine led funzionano grazie ad una batteria ricaricabile o ad una pila non ricaricabile a lunga durata a cui possono essere accompagnate opzioni di risparmio energetico.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 28/12/13 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 25 giugno 2017 15:58

  • Archivi