Web & Social » Novità dal Web

Nonni Hi-tech, mai dire mai

Non è mai troppo tardi per imparare!” è lo slogan di una comunicazione della Commissione europea che nel 2006 invitava gli stati membri allo sviluppo di sistemi più efficaci di apprendimento per gli adulti.

La nostra società è in continua evoluzione e l’utilizzo delle tecnologie ha invaso la nostra quotidianità. Chi ha detto che gli anziani devono rimanerne fuori? È anzi molto importante investire nelle persone più adulte attraverso un’offerta di istruzione e formazione che possa colmare il vuoto tecnologico che non permette loro di essere parte attiva nella società, e che, contemporaneamente, ponga l’attenzione sul ruolo fondamentale delle persone over nella società e nell’economia contemporanea.

Per i mobile born, ma sicuramente anche per i nativi digitali, non esiste più un mondo senza tecnologie, ma anche coloro che sono nati quando il web non esisteva, quando i telefoni non erano smart e quando la televisione era lo svago per eccellenza, vogliono avvicinarsi e hanno il diritto di poter sfruttare i nuovi servizi e le nuove opportunità create dal web.

Un esempio arriva da un paesino in provincia di Chieti, dove un arzillo signore, con 100 anni di età, compiuti il luglio scorso, si è iscritto ad un corso di internet, promosso ed organizzato dall’amministrazione comunale. Si chiama Raffaele Ciampaglia, il cittadino più longevo di Pizzoferrato, dove ha iniziato a seguire lezioni di informatica per imparare a navigare in internet sia da PC che da smartphone.

L’iniziativa ha avuto successo. Una decina gli anziani che si sono iscritti subito (80 anni di media) e se ne stanno aggiungendo altri. Ci sono diverse signore e c’è anche il parroco don Vincenzo Di Pietro. E c’è Ciampaglia. Vogliono imparare a usare internet sia per navigare col PC che col cellulare” spiega il sindaco di Pizzoferrato, Palmerino Fagnilli.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 06/01/14 alle ore 11:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 24 giugno 2017 09:00

  • Archivi