Web & Social » Novità dal Web

Google: termostati smart per regolare la temperatura dentro le mura domestiche senza sprechi

Ogni volta che torna l’inverno è difficile non pensare all’aumento dei consumi di energia elettrica e di conseguenza al nostro portafoglio. Per trovare al rientro la casa con il clima adatto, spesso si consuma più energia di quanta in realtà ne servirebbe, e le bollette lievitano.

Il risparmio di energia all’interno delle mura domestiche rientra nei progetti di dell’azienda di Mountain View, che, secondo indiscrezioni sta testando un particolare termostato smart, connesso a internet e in grado di evitare sprechi energetici domestici.

EnergySense, il termostato intelligente compatibile con i servizi Google e Android permetterà agli utenti, attraverso un’apposita app, di visualizzare la temperatura presente nell’abitazione e regolarla a piacimento.

L’obiettivo di Google è rendere il più efficiente possibile l’approvvigionamento energetico domestico e aiutare le persone a controllare i propri consumi. Un servizio diverso da PowerMeter, un progetto sempre provato da Google nel 2011 per un’applicazione web che visualizzava la quantità di energia elettrica consumata da una casa. Un‘idea non più portata avanti a causa dello scarso interesse dimostrato dagli utenti.

Google non è l’unica azienda a lavorare in questa direzione di un’autonoma gestione dei consumi da parte dell’utenza finale, ma altre aziende hanno sviluppato prototipi o prodotti con una funzione simile. Tra le altre ricordiamo Ecobee, Honeywell e Nest, con il suo termostato con wi-fi integrato, in grado, col tempo, di imparare la preferenza di temperatura di chi vive in un ambiente.

Google starebbe testando il suo termostato intelligente in alcune abitazioni di St. Louis, nel Missouri, ma non è ancora chiaro se e quando il dispositivo arriverà in commercio. L’obiettivo finale di tutti questi esperimenti di Big G è un’app in grado di controllare a distanza tutti gli apparecchi elettronici di casa.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 07/01/14 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 25 aprile 2017 16:36

  • Archivi