Web & Social » Social Media

Jelly: un nuovo modo di fare ricerche sul web basate sulle immagini

È arrivato un nuovo modello di social network, destinato alla fruizione da smartphone e tablet, si chiama Jally. L’annuncio è stato dato da Cristopher Isaac (Biz) Stone, uno dei padri co-fondatori del celebre Twitter.

La startup, rimasta nascosta al pubblico per un anno, è ora disponibile per dispositivi iOS e Android e costituisce una sorta di motore di ricerca che sfrutta le foto e la rete delle proprie amicizie virtuali.

Gli utenti possono connettersi all’app attraverso i propri account di Facebook e di Twitter e porre domande accompagnate da un’immagine. L’utilizzo è molto semplice ed intuitivo: si scatta una foto con il proprio smartphone, si scrive una brevissima didascalia per porre la domanda e poi si pubblica. Chi tra i vostri amici conosce la risposta potrà scriverla sotto l’immagine, altrimenti può inoltrarla anche lui alla sua cerchia di contatti. Le immagini possono essere ritagliate, ridimensionate, girate, evidenziate senza problemi mentre le risposte, diversamente dai motori di ricerca tradizionali, arrivano in crowdsourcing dai contatti social, sulla base delle loro conoscenze ed esperienze.

Jally si discosta dal modello enciclopedico tradizionale e la sua caratteristica principale è la fotografia, ovvero l’utilizzo, per chiedere e rispondere, di immagini, tormentone per eccellenza sui social network. Questa piattaforma cerca di unire l’esperienza di Answer con il grande patrimonio di contatti che ormai tutti hanno e paradossalmente si avvicina al vecchio modo di chiedere informazioni ad un amico, ma con il’aiuto di una piattaforma tecnologica.

L’app, uscita da pochissimo, è alla sua prima versione ed è scaricabile gratuitamente. Le prospettive di un veloce decollo sono molto probabili.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 12/01/14 alle ore 11:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 26 marzo 2017 05:17

  • Archivi